Home Uncategorized Fabrique du cinéma a Venezia 72, incontro su Netflix e party

Fabrique du cinéma a Venezia 72, incontro su Netflix e party

Fabrique-du-cinema-Venezia-72

Per il terzo anno consecutivo Fabrique du cinéma, la freepress dedicata al giovane cinema italiano, presenta il suo numero autunnale, l’undicesimo, durante la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per l’occasione, il 5 settembre la rivista organizzerà, con il patrocinio della Regione Veneto, una tavola rotonda e a seguire un party fino a tarda notte.

Gli eventi targati Fabrique du cinéma, da sempre, offrono la possibilità di incontro e confronto agli addetti ai lavori e a chi, ancora giovane, il cinema sogna di farlo. L’invito a partecipare è quindi esteso a tutti, compresi i giovani cineasti che sognano di far conoscere i loro lavori.

La tavola rotonda si svolgerà presso lo spazio della Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior dalle 18.30 e sarà dedicata all’arrivo in Italia della piattaforma Netflix.

Fabrique parla con Netflix e Netflix risponde: in esclusiva alla tavola rotonda un estratto dell’intervista di Fabrique du cinéma a Netflix USA.

A esporre idee e commenti i protagonisti del presente e del futuro cinema italiano: BIM Distribuzione (insieme alla francese Wild Bunch tra i primi sperimentatori europei della diffusione day-and-date in digitale per il prodotto d’autore), MyMovies (servizio di streaming focalizzato sul cinema di qualità), Chili Tv (la videoteca online che si prepara a concorrere con l’offerta dell’americana Netflix anche attraverso l’espansione all’estero) e i più coraggiosi e pioneristici produttori di film e serie italiani tra cui Gianluca Arcopinto (punto di riferimento per il cinema indipendente e precursore del video on demand come forma promozionale delle opere di nicchia), Cross Productions (ex Magnolia Fiction, la società di produzione che più si è distinta nel creare prodotti seriali per il web e nel riuscire a portarli in televisione).

A rappresentare il futuro del cinema le giovanissime produzioni under 35: Alberini Films, Kahuna Films, e Roberto De Feo, regista e produttore. Sempre sul lato delle kermesse, che danno visibilità al migliore cinema italiano e internazionale, ci sarà anche Cateno Piazza, direttore generale del Gold Elephant World international film & musical festival di Catania, mentre l’agenzia di risorse umane Tempi Moderni interverrà sulla sua una nuova sezione dedicata al cinema.

La giornata proseguirà con un grande evento serale all’Aurora Beach (Lungomare G. D’Annunzio) a partire dalle 21.00, che si aprirà con il concerto live della giovane attrice e cantante Mimosa Campironi. Quindi le presentazioni del film “Il ragazzo della Giudecca” di Alfonso Bergamo alla presenza del regista e del protagonista Luigi Diberti. L’evento serale vedrà la collaborazione, con un info point all’interno della festa, di Artisti 7607, la nuova collecting italiana dell’audiovisivo che difende e intermedia i diritti connessi al diritto d’autore di artisti, interpreti ed esecutori e rappresenta tantissimi attori e attrici. Seguirà la proiezione di numerosi cortometraggi e la presentazione di tre dei film in concorso al festival: “Banat” di Adriano Valerio, “Arianna” di Carlo Lavagna e “Pecore in Erba” di Alberto Caviglia. La serata si concluderà con le esibizioni live di altre due band, i Tymbro e il Complesso di Plutone, e infine con il djset Ometto & Scanda, che farà ballare gli ospiti fino a tarda notte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here