Home Uncategorized Venezia 72, doppia apertura con Orizzonti

Venezia 72, doppia apertura con Orizzonti

Un-monstruo-de-mil-cabezas-film4645

Per il secondo anno consecutivo, il Concorso di Orizzonti si inaugura il giorno stesso dell’apertura della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (mercoledì 2 settembre).

L’onore di dare il via alla competizione parallela in Sala Darsena tocca al regista Rodrigo Plá che, nel 2007, si era affermato a livello internazionale come una delle maggiori promesse del nuovo cinema messicano con il lungometraggio d’esordio “La zona”, pluripremiato in numerosi festival. Con il suo quarto lavoro, “Un monstruo de mil cabezas”, il cineasta si conferma autore di grande talento, grazie a un film che mette in scena con rimarchevole asciuttezza narrativa una sorta di parabola sociale, il cui obiettivo è la denuncia dell’inefficienza, la burocrazia e la corruzione di una società che guarda solo al profitto. In soli 75 minuti, i protagonisti di un comune caso di malasanità diventano gli eroi negativi di una paradossale vicenda di cronaca nera, che si colora di tragedia. Il ricorso alle convenzioni del thrilling si piegano all’esigenza di denunciare il mostro dalle mille teste che minaccia la vita dei cittadini comuni. Nell’impossibilità di difendere altrimenti i propri diritti di fronte all’irresponsabilità morale di chi detiene il potere di controllo, all’individuo non resta che reagire in maniera distorta e autolesionista.

La proiezione di “Un monstruo de mil cabezas” inaugurerà ufficialmente la sezione Orizzonti mercoledì 2 settembre alle ore 16.30 il Sala Darsena, alla presenza del regista Rodrigo Plá e della protagonista Jana Raluy.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org/it/cinema

_______________________________________________________________________

VENEZIA-72-LOGO-2015

SPECIALE
72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
2-12 settembre 2015

Seguila con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here