Home Eventi Ai Venice Days arriva Luo Wenjie, da top model all’esordio con Pengfei

Ai Venice Days arriva Luo Wenjie, da top model all’esordio con Pengfei

Luo-Wenjie-Underground-Fragrance-di-Pengfei-2015

Venezia, 5 Settembre 2015

C’è un nuovo cinema cinese tutto da scoprire e che si prepara alla conquista del mondo. Dopo anni in cui i migliori autori della grande galassia cinese viaggiavano nel mondo grazie a industrie cinematografiche più collaudate sul mercato internazionale come Hong Kong o attraverso i lavori di maestri del calibro di Zhang Yimou, Chen Kaige (Pechino), Hou Hsiao-hsien o Tsai Ming-Liang (Taipei), la generazione della Cina continentale, cresciuta all’ombra di Jia Zhang-ke (Leone d’oro nel 2006 a Venezia), bussa con irruenza alle porte dell’Occidente.

La scommessa delle Giornate degli Autori ha il nome di Pengfei, l’esordiente classe ’82 nato a Pechino, che porta in concorso, domani domenica 6 settembre (ore 17, Sala Perla), “Underground Fragrance”. La sua folgorante metafora su suolo e sottosuolo nella Cina di oggi, tra crisi finanziaria e boom del mercato immobiliare, sentimenti antichi e ansie della modernità, scopre un volto inedito delle megalopoli cinesi e racconta una società non solo in piena trasformazione ma in cerca della sua identità. In una storia che solo all’apparenza ha il sapore del documento e che nasconde una potente dimensione lirica e una passione travolgente, Pengfei inserisce l’esordio cinematografico di uno dei protagonisti più “caldi” della scena fashion della nuova Cina: il protagonista Luo Wenjie ha infatti già raggiunto la fama come top model e, nonostante la giovane età, è comparso su riviste come Harper’s Bazar, GQ, For Him Magazine e lavorato per tutti i più famosi marchi occidentali.

Anche questa è la Cina del nuovo mercato cui sarà dedicato il China Film Forum, anno secondo in programma sempre domani, alle ore 9.30 (Sala Tropicana, Hotel Excelsior) , promosso dall’Agenzia di stampa Xin Hua e dalle Giornate degli autori in collaborazione con Anica e Ente dello Spettacolo. “Un modo diverso – dice Giorgio Gosetti – per capire cosa si agita sulla scena del più grande mercato cinematografico del mondo”.

La quinta giornata di festival inizia alle ore 17 (Sala Perla) con la prima internazionale di “Underground Fragrance” di Pengfei. È la storia di Yong Le, giovane lavoratore migrante che vive a Pechino, reso momentaneamente cieco da un incidente, Xiao Yun, giovane ballerina di pole dance e Lao Jin che cerca di aiutare i due a risolvere i loro problemi. È il racconto di queste tre vite, spinte dal “sogno cinese” che si intrecciano nel vasto melting pot della metropoli pechinese tra case abusive e lavori mal pagati. “Io stesso sono stato un ‘nomade’ a Parigi, e la mia famiglia, attualmente, sta soffrendo a causa dei guasti provocati dai progetti di delocalizzazione – spiega il regista– ecco perché sono così interessato e sensibile al tema del film. Voglio ritrarre le vere emozioni dei ‘nomadi del Sud’ e rappresentare sia il gelo sia il calore che coesistono in questo ambiente”.

Alle ore 22 (Sala Perla 2), sarà proiettato il documentario “Zonda”, folclore argentino del pluripremiato regista Carlos Saura che esplora ancora una volta la profonda magia della musica popolare, immergendosi nel folclore argentino proponendo un affascinante tour nel passato, presente e futuro di un genere che ha caratterizzato la formazione del regista.

_______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu.

Partner: SIAE, SubTi, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici:Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Info: www.venice-days.com

_______________________________________________________________________

VENEZIA-72-LOGO-2015

SPECIALE
72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
2-12 settembre 2015

Seguila con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here