Home Uncategorized Giusy Buscemi: “sono determinata, sognatrice e concreta”

Giusy Buscemi: “sono determinata, sognatrice e concreta”

La nostra intervista alla giovane attrice Giusy Buscemi

Giusy-Buscemi-2292

di Ivana Calò

Era solo il 2012 quando ha vinto il concorso nazionale di Miss Italia, eppure per Giusy Buscemi di acqua sotto i ponti ne è passata in abbondanza. Tanto da arrivare in poco tempo ad interpretare la protagonista di “Il Paradiso delle Signore”, la serie televisiva che sta ottenendo un grande successo di ascolti su Rai 1.

Siciliana atipica: capelli biondi e ricci e occhi verdi, ha un aspetto delicato e quasi nordico. Ma ha personalità da vendere e le idee chiare sul futuro.

Nella fiction di Rai 1, Giusy è Teresa, una ragazza siciliana che decide di andare a Milano per dare una svolta alla sua vita e andare contro un destino già scritto di donna sposata e infelice.

Oggi, è impegnata sul set di “Studio Uno”, miniserie sullo storico programma con Mina, Paolo Panelli e Alberto Lupo, in cui interpreta un personaggio totalmente diverso.

 Il-Paradiso-delle-Signore-Giusy-Buscemi-161

Partiamo subito da “Il Paradiso delle Signore”. Come è arrivato il ruolo e come ti sei preparata?
Ho dovuto sostenere un provino, ma già leggendo le prime scene mi sono innamorata del personaggio. Ho avvertito un fil rouge tra me e Teresa e ho sentito che avrei potuto metterci molto di mio. Abbiamo un inizio parallelo, due ragazze siciliane che in epoche diverse lasciano il proprio luogo di origine per raggiungere due grandi città, Milano per Teresa e Roma per me. Per interpretare questo ruolo mi sono preparata con il sostegno di una coach, abbiamo studiato insieme il personaggio e lavorato molto. Ho dovuto recuperare molto del dialetto siciliano (che avevo un po’ perso studiando dizione) e mi sono sentita spesso al telefono con i nonni. Abbiamo inserito tanti modi di dire siciliani.

Quanto ti somiglia Teresa?
Nell’attitudine sentimentale non mi somiglia per niente. Lei è indecisa, io no. Sono sempre stata una ragazza dalle idee molto chiare e determinata. Ma le invidio il suo essere sognatrice: è come una bambina piena di speranza che vede sempre il buono nelle cose e crede che si sistemerà tutto.

Cosa puoi anticiparmi sulle prossime puntate?
Posso solo dirti che ci sarà un cambio di rotta perché Teresa non può amare un uomo che a sua volta è innamorato di un’altra (o quanto meno questo è quello che crede lei). Ci sarà un colpo di scena.

Quali sono i tuoi prossimi progetti? So che stai girando una miniserie per la tv, come ti sei preparata?
Sì, sono impegnata a Roma sul set di “Studio Uno”, un progetto sullo storico programma con Mina, Paolo Panelli e Alberto Lupo. A brevissimo ci trasferiremo a Torino. Nella serie interpreto una ballerina, un personaggio totalmente diverso da Teresa ma non posso anticiparti niente. Posso dirti che ho dovuto lavorare molto sull’immagine e a livello fisico. Ho schiarito anche i capelli e adesso sono lisci. Inoltre, ho guardato tanti film affinché mi ispirassero.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Interpretare un ruolo per il cinema, raccontare la storia di un’eroina, una donna comune. Sogno una storia edificante.

Sei felice oggi?
Molto felice. Visto che è appena cominciato il nuovo anno, se devo fare un bilancio del 2015, direi che è andato benissimo e non me lo aspettavo, nel senso che intenzionalmente non avevo aspettative e avevo deciso di prenderlo come veniva. E anche per il 2016, farò la stessa cosa… So di certo che mi impegnerò moltissimo come ho sempre fatto.

Chi è Giusy Buscemi nella vita reale?
Una ragazza normale, una ventenne sognatrice ma concreta.

giusy-buscemi-3873

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here