Home Uncategorized Ciak Alice Giovani a “Un bacio” di Ivan Cotroneo

Ciak Alice Giovani a “Un bacio” di Ivan Cotroneo

Anche quest’anno Alice nella Città torna ai Ciak d’Oro per assegnare il premio al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi

Photocall del film 'Un Bacio' di Ivan Cotroneo

Roma, 8 Giugno 2016

Sarà assegnato questa sera a Roma il Ciak Alice Giovani che nasce dalla collaborazione tra Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, e la rivista di cinema Ciak.

Questa categoria di premio nata 5 anni fa per intercettare i gusti del pubblico giovane è dedicata al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi e degli adolescenti.

Il Ciak Alice Giovani 2016 è stato assegnato al film di Ivan Cotroneo “Un bacio”, prodotto da Indigo Film e Titanus con Rai Cinema e distribuito da Lucky Red.

A scegliere il vincitore sono stati i lettori del cine-magazine che hanno votato sulla pagina Facebook di Ciak, insieme con gli studenti delle scuole secondarie di tutto il territorio nazionale.

A decretare la vittoria di “Un bacio” sono state oltre 2.500 preferenze.

In gara per il Ciak Alice Giovani c’erano 12 titoli scelti dalla redazione di Ciak assieme alla direzione di Alice nella Città: si tratta di pellicole uscite in sala tra il 1 Maggio 2015 e il 30 Aprile 2016 che Alice nella Città e la redazione hanno selezionato riservando una particolare attenzione alle opere prime poco note al grande pubblico e a quei film con tematiche importanti legate al mondo giovanile.

Questi i titoli che erano in lizza per il  Ciak Alice Giovani 2016:
Un bacio di Ivan Cotroneo
Veloce come il vento di Matteo Rovere
Zeta di Cosimo Alemà
Il bambino di Vetro di Federico Cruciani
La nostra quarantena di Peter Marcias
Arianna di Carlo Lavagna
Bella e perduta di Pietro Marcello
Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone
La felicità à un sistema complesso di Gianni Zanasi
Pecore in erba di Alberto Caviglia 

“Sono felice e onorato di ricevere il Ciak Alice Giovani, per un film come ‘Un bacio’, interpretato da tre esordienti e così fortemente incentrato su tematiche particolarmente significative per gli adolescenti: bullismo, omofobia e ogni forma di discriminazione, ma anche ricerca della felicità e fuga dall’omologazione verso la libertà – commenta così il premio il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo – Voglio ringraziare tutte le persone che hanno votato per questo film, in special modo i ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado che hanno visto il film, e lo hanno ritenuto vicino e capace di parlare a loro e con loro. Grazie”.

“Siamo contenti che il premio di anno in anno diventi sempre più partecipato dai ragazzi delle scuole e dai giovani lettori di Ciak e felici che la scelta dei ragazzi sia ricaduta su ‘Un bacio’, un film che Alice nella Città ha sostenuto e accompagnato anche in tour nelle scuole prima dell’uscita, poiché tratta tematiche importanti come bullismo e omofobia”. Con queste parole Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella Città, commentano il premio.

Questa iniziativa è solo una delle tante che contribuisce a proseguire l’attività di Alice nella Città anche nel corso dell’intero anno scolastico, dialogando con gli studenti in modo continuo attraverso varie forme di coinvolgimento e d’intervento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here