Home Uncategorized Da Verdone a Baudo, grande omaggio a Scola nel nome di Albertone

Da Verdone a Baudo, grande omaggio a Scola nel nome di Albertone

ALBERTO-IL-GRANDE-di-Carlo-e-Luca-Verdone-46646

Roma, 28 Giugno 2016 – Si intitola “Alberto il grande! – I due amici: Sordi e Scola” la rassegna cinematografica dedicata ad Alberto Sordi e curata da Luca Verdone in programma dal 3 al 9 luglio a Roma: un ciclo di proiezioni gratuite che si terrà in un’arena di 500 posti allestita nel piazzale antistante la villa in cui visse l’attore fino al giorno della sua scomparsa il 24 febbraio 2003. L’evento, alla sua seconda edizione dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, vuole rende omaggio al grande regista Ettore Scola recentemente scomparso e al quale Albertone fu legato, oltre che da una proficua collaborazione artistica, anche da una profonda amicizia.

La rassegna è organizzata congiuntamente dalla Fondazione Museo Alberto Sordi, presieduta daItalo Ormanni e con la presidenza onoraria di Walter Veltroni, e dalla Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, presieduta da Carlo Verdone, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma Capitale. Un ringraziamento speciale va alla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis e a Cinecittà Luce. Media partner dell’evento sarà Dimensione Suono Roma, il ritmo della Capitale.

Si inaugura con “La più bella serata della mia vita” (ore 21.00), film diretto da Ettore Scola nel 1972 e prodotto da Dino De Laurentiis, e a condurre la serata sarà Pippo Baudo che insieme a Walter Veltroni e alla famiglia Scola e alla presenza di amici, colleghi ed ex collaboratori, ricorderanno Alberto Sordi ed Ettore Scola.

Tra i film in cartellone anche “Lo scapolo” (lunedì 4 luglio ore 21.00), “Un americano a Roma” (martedì 5 luglio ore 21.00), “Accadde al commissariato” (mercoledì 6 luglio ore 21.00), “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa” (giovedì 7 luglio ore21.00), “Romanzo di un giovane povero” (venerdì 8 luglio ore 21.00), “I due nemici” (sabato 9 luglio ore 21.00), unico film fuori dall’omaggio.

_______________________________________________________________________

PROGRAMMA COMPLETO
(Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.00)

Domenica 3 luglio – LA PIU’ BELLA SERATA DELLA MIA VITA
Presentato da Pippo Baudo, Walter Veltroni e dalla famiglia Scola

Lunedì 4 luglio – LO SCAPOLO
Presentato da Luca Verdone e Stefano Rulli, presidente della Fondazione CSC – Cineteca Nazionale

Martedì 5 luglio – UN AMERICANO A ROMA
Presentato dallo sceneggiatore Enrico Vanzina

Mercoledì 6 luglio – ACCADDE AL COMMISSARIATO
Presentato dal giornalista cinematografico Oscar Cosulich

Giovedì 7 luglio – RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L’AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA
Presentato dal critico cinematografico Enrico Magrelli

Venerdì 8 luglio – ROMANZO DI UN GIOVANE POVERO
Presentato dal critico cinematografico Gianfranco Bartalotta

Sabato 9 luglio – I DUE NEMICI
Presentato da Carlo Verdone e Luca Verdone

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here