Home Eventi Nastri d’Argento: il Presidente di BNL Luigi Abete premia il produttore Pietro...

Nastri d’Argento: il Presidente di BNL Luigi Abete premia il produttore Pietro Valsecchi

BNL main sponsor dei Nastri d’Argento. Dal Presidente Luigi Abete il Nastro al Miglior Produttore a Pietro Valsecchi. BNL ha sostenuto, con il tax credit, 7 film candidati.

LUIGI-ABETE-PIETRO-VALSECCHI-NASTRI-D-ARGENTO-2016

Taormina, 3 Luglio 2016 – BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor dei Nastri d’Argento – il più antico riconoscimento per il mondo del cinema italiano, promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) – che celebrano quest’anno la loro 70esima edizione. I prestigiosi premi, che dal 1946 vanno alle eccellenze del nostro cinema, sono stati consegnati ieri sera al Teatro Antico di Taormina.

Il Presidente di BNL Luigi Abete ha consegnato il “Nastro al Miglior Produttore” a Pietro Valsecchi che ha vinto per “Quo Vado?”, il film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, campione di incassi e, tra i titoli della produzione dell’anno, per “Chiamatemi Francesco” di Daniele Luchetti – sulla vita del giovane Bergoglio fin da quando non era ancora nell’Ordine dei Gesuiti – e per il contributo dato a “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, quest’ultimo votato dai giornalisti del SNGCI come “Film dell’Anno”.

Con il sostegno a questa importante e prestigiosa iniziativa, BNL conferma il proprio impegno verso questo universo culturale e creativo, qualificandosi come interlocutore privilegiato per il settore dell’industria cinematografica. Da oltre 80 anni BNL, infatti, supporta, sia con fondi propri sia con la gestione di fondi Stato, le esigenze di tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. La Banca sostiene il settore cinematografico anche attraverso strumenti agevolativi previsti dalla normativa sul tax credit. Dal 2010, BNL ha concluso complessivamente circa 60 operazioni per un investimento di oltre 22milioni di euro. La politica di investimento della Banca privilegia la diversificazione degli interventi su più produzioni, in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti ed opere prime.

Tra i film candidati ai Nastri d’Argento 2016 nelle diverse categorie, ben 7 sono stati sostenuti da BNL Gruppo BNP Paribas tramite tax credit. Si tratta di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, al quale il SNGCI ha già attribuito il riconoscimento come il “Film dell’Anno” e che ha ricevuto 4 nomination (Miglior Produttore, Sonoro in presa diretta, Canzone originale e Fotografia); “Io e Lei” di Maria Sole Tognazzi che ha avuto 4 candidature (Miglior Commedia, Miglior Produttore, Soggetto e Attrice Protagonista); “Le Confessioni” di Roberto Andò, con 3 nomination (Regista del Miglior Film, Fotografia e Sonoro in presa diretta); “Pericle il Nero” di Stefano Mordini, che ha ricevuto 3 candidature (Sceneggiatura, Attore Protagonista e Fotografia); “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini, con 3 nomination (Miglior Commedia, Sceneggiatura e Attore non Protagonista); “Chiamatemi Francesco” di Daniele Lucchetti con 1 candidatura (Miglior Produttore); “Antonia” di Ferdinando Cito Filomarino con 1 nomination( Miglior Regista Esordiente).

A testimonianza dell’impegno per il cinema, BNL è – sin dalla prima edizione del 2006 – main partner della Festa del Cinema di Roma e affianca, come main sponsor, la sezione autonoma e parallela alla rassegna, Alice nella Città. La Banca, inoltre, sostiene l’Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello e, da sei anni, supporta la rassegna Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese. Da oltre dieci anni BNL è al fianco anche della Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori – Venice Days, le due sezioni autoriali della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaBNL, infine, dal 2010, è main partner di Libero Cinema in Libera Terra, il festival itinerante contro le mafie realizzato dalla Fonazione Cinemovel in collaborazione con l’Associazione Libera, che la Banca supporta anche con il contributo della Fondazione BNL.

La Banca “racconta” il cinema e i suoi protagonisti anche sul web con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” – e i profili Twitter e Facebook della piattaforma – e sui social: con l’account @bnl_pr su Twitter e su Instagram con @bnl_cultura.

Con le sue diverse iniziative, BNL consolida sempre di più il suo legame con il Cinema, contribuendo attivamente alla crescita della vita culturale italiana e rendendo possibili progetti innovativi e di grande impatto nei comportamenti sociali e di consumo che hanno consentito all’industria cinematografica di accompagnare l’evoluzione della società, in alcuni casi anticipandone gli scenari futuri.

_______________________________________________________________________

BNL-logo-2016

BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia. Con circa 1.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale – tra Agenzie, Centri Private, Centri Imprese “Creo per l’Imprenditore”, Centri Corporate e Pubblica Amministrazione – BNL offre un’ampia gamma di prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati e famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione). BNL è dal 2006 nel Gruppo BNP Paribas, presente in 75 paesi, con oltre 189.000 collaboratori, dei quali più di 146.000 in Europa, dove opera in quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave in tre grandi settori di attività: Domestic Markets e International Financial Services, con reti di banche retail e servizi finanziari raggruppati nella Divisione Retail Banking & Services, e Corporate & Institutional Banking, Divisione dedicata ai clienti corporale e istituzionali.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here