Home Uncategorized A Monica Bellucci il Nastro d’Argento europeo 2017

A Monica Bellucci il Nastro d’Argento europeo 2017

Dai giornalisti cinematografici SNGCI un premio per l’impegno nella sua ultima interpretazione nel film “On the Milky Road – Sulla via lattea” di Emir Kusturica presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e da giovedì 11 maggio nelle sale italiane con Europictures. La consegna sabato 1° Luglio al Teatro Antico di Taormina. 

ON-THE-MILKY-ROAD-114

Va a Monica Bellucci, per l’impegno nella sua ultima interpretazione del film di Emir Kusturica “On the Milky Road – Sulla via lattea”, da giovedì 11 maggio nelle sale italiane con Europictures, il Nastro d’Argento europeo 2017.

Monica Bellucci ritirerà il riconoscimento a Taormina sabato 1° Luglio prossimo, nel corso della serata al Teatro Antico che siglerà il gran finale dell’edizione n. 71 dei Nastri d’Argento. Lo annuncia il direttivo Nazionale del SNGCI, che promuove e produce i Nastri, con il sostegno del MiBACT – Direzione generale per il Cinema – sottolineando il valore di quest’omaggio, non solo al fascino e alla bellezza di una protagonista italiana ormai considerata in vetta allo star system mondiale, ma alla vera e propria sfida che la Bellucci ha vinto affrontando un’interpretazione decisamente lontana dal glamour e dall’immagine con la quale continua a conquistare il pubblico e il cinema internazionale.

“Ringrazio il Direttivo del Sindacato dei Nastri d’Argento. Ho un grande rispetto per questo Premio dato dalla stampa italiana – ha dichiarato Monica Bellucci – anche perché so che è il più antico e prestigioso. Sono profondamente legata all’Italia e non c’è per me un riconoscimento più bello di quello che arriva dal mio paese. Emir Kusturica mi ha dato la possibilità di dar vita ad uno dei miei ruoli maturi più bello. E lo ringrazio per aver scritto un personaggio femminile così intenso e per aver saputo rendere bella una donna che non ha più la giovinezza biologica. Kusturica con il suo film ha dimostrato che la bellezza e l’amore sono solo un fatto di energia, e non di età. ‘On the Milky Road – Sulla via lattea’ è un film sull’anima”.

Monica Bellucci ha già ricevuto un Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista nel 2003 per “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, e altre due candidature nel 2004 (“La passione di Cristo”) e nel 2007 (“Io e Napoleone”).

“È tra le pochissime attrici – come ricorda a nome del Direttivo SNGCI la presidente Laura Delli Colli – ad aver ricevuto il Nastro europeo già andato negli anni, per esempio, a Claudia Cardinale, Fanny Ardant, Valeria Bruni Tedeschi e nel 2016 assegnato a Juliette Binoche”.

On the milky road, Sulla-via-Lattea-Emir-Kusturica-Monica-Bellucci-poster-locandina-2017

“On the Milky Road – Sulla via lattea” racconta un amore sullo sfondo delle guerre sanguinose degli anni Novanta nella ex Jugoslavia. Monica Bellucci interpreta il ruolo di una donna, agente dei servizi segreti, di padre serbo e madre italiana. Un ruolo che porta per mano gli spettatori in un racconto sul dramma della guerra in un mondo fatto di valori essenziali in cui domina il rapporto con la natura e il mondo animale. Il film, presentato in questi giorni a Roma dalla Bellucci, accanto a Kusturica, è ambientato nella Krajina, la regione della Croazia popolata da serbi e teatro di un sanguinoso conflitto armato fra il 1991 e il 1995, costato la vita a oltre 20mila persone, con centinaia di migliaia di profughi. La protagonista, interpretata da Monica Bellucci, si trova nella necessità di dover cambiare rapidamente identità e munirsi di un nuovo passaporto. E lo fa con la collaborazione di Kosta, il personaggio interpretato da Kusturica, con il quale nasce anche una delicata e appassionata storia d’amore.

_______________________________________________________________________

sngci-sindacato-giornalisti-cinematografici-italiani-logo-2017

Il prestigioso Nastro europeo del SNGCI viene assegnato dal Direttivo del Sindacato dal 1989: oltre alle pochissime attrici che lo hanno ricevuto è andato, tra gli altri, a John Cleese, Krzysztof Kieślowski, Philippe Noiret, Istvan Szabò, Aki Kaurismaki, Ken Loach, Alain Resnais, Theo Angelopoulos, Alan Parker, Jerzy Stuhr, Radu Mihaileanu, Pedro Almodòvar, Roman Polanski, straordinariamente ad un autore italiano come Matteo Garrone, e allo stesso Emir Kusturica, regista del film per il quale lo riceve quest’anno Monica Bellucci. Tra i protagonisti, lo hanno ricevuto negli ultimi anni anche Malcolm McDowell e Vincent Lindon.

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here