Home Uncategorized “La Linea Verticale” dal 6 gennaio su RaiPlay e dal 13 gennaio su Rai 3

“La Linea Verticale” dal 6 gennaio su RaiPlay e dal 13 gennaio su Rai 3

“La Linea Verticale” è una serie televisiva scritta e diretta da Mattia Torre con Valerio MastandreaGreta ScaranoGiorgio TirabassiPaolo CalabresiNinni BruschettaBabak KarimiAntonio Catania, Barbara RonchiCristina PellegrinoAlvia RealeGianfelice ImparatoFederico Pacifici, Elia Shilton e Raffaella Lebboroni.

La serie in otto episodi da 25’ andrà in onda dal 6 gennaio su RaiPlay e in quattro prime serate dal 13 gennaio su Rai 3

Prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani. Una coproduzione Rai Fiction – WildsideDirezione Produzione Tv CPTV Napoli.

“La Linea Verticale” è una serie che racconta, in tono surreale e satirico, la vita quotidiana del reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano. La storia è raccontata dal punto di vista dei pazienti che, tramite uno stile di racconto libero e formalmente spregiudicato, dipingono un affresco realistico dei casi clinici e, soprattutto, di quelli umani.

_______________________________________________________________________

SINOSSI

Il protagonista di“La Linea Verticale” è Luigi (Valerio Mastandrea) che scopre di avere un tumore e per questo deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. Attraverso lo sguardo di Luigi entriamo in un mondo, quello dell’ospedale, di cui tutti conosciamo approssimativamente le regole ma che, esplorato in profondità, riserva straordinarie e tragicomiche sorprese.

La serie si concentra soprattutto sulle vite dei pazienti, non solo quella di Luigi, ma anche dei suoi improbabili compagni di viaggio: un iraniano dalle convinzioni radicali, un ristoratore che sa tutto di medicina, un prete in crisi, un intellettuale taciturno, decine di anziani “cattivi perché in cattività”. E poi c’è il personale del reparto: dal professor Zamagna, chirurgo di fama e genio assoluto, nonché primario del reparto, fino ai vari addetti che convivono giorno dopo giorno in questo microcosmo fuori dal mondo che ha regole e gerarchie proprie, e rapporti di forza che vengono messi alla prova ogni giorno. Qui sono tutti operativi, tutti in lotta, ognuno con i propri mezzi. I medici e gli infermieri per curare i pazienti, i pazienti per guarire e per vivere la vita.

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here