Home Eventi Torna il Monte-Carlo Film Festival di Ezio Greggio con Lelouch, Cucinotta e...

Torna il Monte-Carlo Film Festival di Ezio Greggio con Lelouch, Cucinotta e Cortellesi

Sarà Claude Lelouch, l’acclamato regista francese due volte Premio Oscar, a presiedere la giuria della 15esima edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 26 febbraio al 3 marzo 2018 nel Principato di Monaco.

Ideato e diretto da Ezio Greggio, il Monte-Carlo Film Festival è un festival dedicato alla commedia che quest’anno avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Teatro del Grimaldi Forum di Montecarlo, dove si alterneranno proiezioni, masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese e che culminerà con la consueta serata di Gala e premiazione del 3 marzo.

Ad affiancare Claude Lelouch in giuria l’attrice Nancy Brilli e il giornalista cinematografico internazionale Nick Vivarelli.

Tra i premiati nella serata di Gala troviamo il compositore Premio Oscar Nicola Piovani, l’attrice Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani, reduci dallo straordinario successo di “Come un gatto in tangenziale”, la poliedrica attrice Maria Grazia Cucinotta e lo stesso Claude Lelouch che riceverà il “Movie Legend Award”.

Ricco anche il programma di film in concorso e fuori concorso. Tra i titoli in programma “Je Vais Mieux”, del regista francese Jean-Pierre Ameris (“Una famiglia in affitto”, “C’est la vie”) che arriverà a Montecarlo insieme al talentuoso Eric Elmosnino, vincitore del Premio César come miglior attore per “Gainsbourg – Vie heroique”.

Gran finale il 2 marzo con l’anteprima mondiale della pellicola americana “Finding Steve McQueen” di Mark Steven Johnson. Ospiti del festival, l’affascinante Travis Fimmel (“Vikings” ,“Warcraft – L’inizio”), Rachel Taylor e il regista Mark Steven Johnson.

Scopo principale del Monte-Carlo Film Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli (cofondatore del festival), ha di fatto rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here