Home Uncategorized Dall’8 marzo al cinema “Nome di donna”, un film Marco Tullio Giordana

Dall’8 marzo al cinema “Nome di donna”, un film Marco Tullio Giordana

Arriva nelle sale italiane l’8 marzo, distribuito da Videa, “Nome di donna”, un film di Marco Tullio Giordana con Cristiana CapotondiValerio Binasco, Stefano ScandalettiMichela Cescon, Bebo Storti, Laura MarinoniAnita Kravos, Stefania Monaco, Renato SartiPatrizia Punzo, Patrizia Piccinini e con la partecipazione di Vanessa Scalera, Linda Carini e Adriana Asti.

Sceneggiatura di Cristiana Mainardi con Marco Tullio Giordana. Prodotto da Lionello Cerri per Lumière & Co. e Rai Cinema.

“Questo film – dichiara Marco Tullio Giordana – parla delle molestie sul luogo di lavoro, tema balzato di recente agli onori della cronaca ma nascosto per anni sotto il tappeto. Non è un film di ‘denuncia’, l’ultima cosa al mondo che mi importa è fare il moralista. Il film indaga più che sul ‘fatto’, sul sasso lanciato nello stagno, sulle conseguenze che ne derivano, sui cerchi che si allargano fino a lambire sponde anche molto lontane. Una di queste è l’ostilità che immediatamente avvolge la vittima, l’insinuazione che ‘se la sia cercata’, la solitudine in cui si trova chi non intende sottostare. Un film che racconta l’omertà, la compiacenza, il disonore generale e il coraggio invece di una giovane donna che sfida tutto questo e si ribella dimostrandosi più forte del luogo comune”.

_______________________________________________________________________

SINOSSI

Nina (Cristiana Capotondi) si trasferisce da Milano in un piccolo paese della Lombardia, dove trova lavoro in una residenza per anziani facoltosi. Un mondo elegante, quasi fiabesco. Che cela però un segreto scomodo e torbido. Quando Nina lo scoprirà, sarà costretta a misurarsi con le sue colleghe, italiane e straniere, per affrontare il dirigente della struttura, Marco Maria Torri (Valerio Binasco) in un’appassionata battaglia per far valere i suoi diritti e la sua dignità.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

 

_______________________________________________________________________

POSTER

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here