Home Uncategorized “Cuori Puri” di Roberto De Paolis vince il Ciak Alice Giovani 2018

“Cuori Puri” di Roberto De Paolis vince il Ciak Alice Giovani 2018

 
                    Selene Caramazza e Simone Liberati

Il premio Ciak Alice Giovani 2018 è stato assegnato a “Cuori Puri”, opera prima di Roberto De Paolis.

Il Ciak d’Oro speciale Alice Giovani, nato nel 2013, premia i film che si rivolgono ai ragazzi e raccontano il loro mondo con storie sorprendenti e protagonisti imperfetti, non sempre buoni e gentili, a volte scomodi, spesso alla ricerca della propria identità, quasi sempre coraggiosi, piccoli eroi della quotidianità.

Roberto De Paolis, vincitore del premio Alice Giovani, dichiara: “Sono molto contento di aver vinto un premio assegnato dai ragazzi perché questo film è su di loro ed è rivolto principalmente a loro. Il fatto che lo abbiano apprezzato e votato mi rende particolarmente orgoglioso”.

Il premio è nato sei anni fa grazie alla collaborazione tra CiakAlice nella Città, sezione indipendente e autonoma della Festa del Cinema di Roma. Quest’anno il premio è stato ancora più speciale perché, oltre al voto dei lettori, ha raccolto anche il voto delle scuole: i dieci film italiani selezionati da Alice nella Città insieme a Ciak, sono stati mostrati ai ragazzi nelle scuole di cinque città italiane che hanno partecipato al progetto educational abbinato alla piattaforma web Scelte di Classe che ha alternato visioni in piattaforma a visioni in sala, e incontri in classe con gli operatori del settore.

“Siamo molto contenti di poter proseguire il rapporto con Ciak che quest’anno ha fatto un ulteriore passo avanti attraverso il percorso nelle scuole, far scoprire e riscoprire ai ragazzi i film italiani in particolare gli esordi è una missione che alice porta avanti da anni e che grazie al Ciak giovani si realizza pienamente anno dopo anno”, dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

ECCO LA LISTA DEI 10 FILM SELEZIONATI PER IL CIAK ALICE GIOVANI 2018:

BALON di Pasquale Scimeca

IL CRATERE di Luca Bellino e Silvia Luzi

MY NAME IS ADIL di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene

A CIAMBRA di Jonas Carpignano

TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni

IL RAGAZZO INVISIBILE 2 di Gabriele Salvatores

CALL ME BY YOUR NAME di Luca Guadagnino

SICILIAN GHOST STORY di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza.

I FIGLI DELLA NOTTE di Andrea De Sica

CUORI PURI di Roberto De Paolis

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here