Home Eventi Al Clorofilla Film Festival il cuore verde del cinema, dal 10 al...

Al Clorofilla Film Festival il cuore verde del cinema, dal 10 al 19 agosto a Festambiente nel Parco della Maremma

Diciassettesima edizione per il Clorofilla Film Festival, promosso da Legambiente. La parte centrale del festival si inaugurerà venerdì 10 agosto a Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista nel Parco della Maremma (Gr), dove proseguirà fino al 19 agosto. Il cuore verde del cinema ha in programma documentari e corti a tema ambientale e sociale.

Tra gli argomenti trattati uno spazio particolare sarà dedicato all’agricoltura e all’alimentazione con i documentari “Il sistema latte” (19 agosto) di Andreas Pichler “Cirri di ventu – Agricoltura eroica a Pantelleria” (17 agosto) di Nicola Ferrari.

Si parlerà anche di caporalato con “The Harvest” di Andrea Paco Mariani (11 agosto), di inquinamento con “Manfredonia – La catastrofe continuata” di Massimiliano Mazzotta (12 agosto), di riti arcaici e natura ne “Il monte delle formiche” di Riccardo Palladino (15 agosto).

Prima delle proiezioni al tramonto, in un uliveto utilizzato senza allestimenti scenici, in programma presentazioni di libri, musica e spettacoli di teatro. Tra gli ospiti il cantautore Pino Marino con il suo Concertacolo di canzoni e altre storie (10 agosto), il Nano Egidio in Fabula Rasa (12 agosto), Riccardo Goretti e le sue Novelline dadaiste (15 agosto), il libro “Instarock” a cura di Andrea Gozzi (13 agosto).

Altri appuntamenti del Clorofilla sono in programma al Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi e Pollica con una rassegna realizzata in collaborazione con Giffoni Film Festival, al Posidonia Green Festival di Santa Margherita Ligure (Ge), a Porto Cesareo (Le), alla Cava di Roselle (Gr) e le premiazioni allo Spazio Alfieri di Firenze nel mese di ottobre.

Info: cinema@festambiente.it 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here