Home Uncategorized Per Chi Crea: 12 milioni di euro per gli under 35

Per Chi Crea: 12 milioni di euro per gli under 35

Online i 4 bandi rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35. Candidature entro il 5 aprile 2019.

Sogni. Idee. Arte. Emozioni. Ecco “Per Chi Crea”, il programma promosso dal MiBAC e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani, come previsto dalla legge di stabilità per il 2016.

“Copia privata” è il compenso che si applica a supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie a uso personale di opere protette dal diritto d’autore. La Società Italiana degli Autori ed Editori, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori, artisti e interpreti.

Dal 20 febbraio 2019 sono disponibili 4 bandi rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia, in uno dei seguenti settori: arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.

Nello specifico: il Bando 1 “Nuove opere” per la realizzazione e promozione di opere inedite; il Bando 2 “Residenze artistiche” per il sostegno alla realizzazione di residenze artistiche; il Bando 3 “Formazione e promozione culturale nelle scuole” riservato esclusivamente alle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo, alle quali sono destinate metà delle risorse complessivamente disponibili; il Bando 4 “Live e promozione nazionale e internazionale” per la realizzazione di live tour o rassegne, sia nazionali che internazionali, e progetti di traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a oltre 12 milioni di euro. Le candidature dovranno essere presentate entro venerdì 5 aprile 2019, attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito www.perchicrea.it.

Per maggiori informazioni: www.perchicrea.it/bandi

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here