Home Eventi Cannes 2019, arriva Anna Magnani

Cannes 2019, arriva Anna Magnani

In anteprima mondiale lunedì 20 maggio al Festival di Cannes, sezione Cannes Classics, “La Passione di Anna Magnani”

Si intitola “La Passione di Anna Magnani”, il documentario di Enrico Cerasuolo che debutterà in prima mondiale al Festival di Cannes, sezione Cannes Classics, lunedì 20 maggio, alle ore 14.00, in Salle Buñuel.

Un racconto biografico, intimo, in cui la passione domina, per questo ritratto per non pochi aspetti inedito.

Talento indiscusso, Anna Magnani, icona del Neorealismo e del cinema mondiale, nel doc parla con le immagini delle sue interpretazioni cinematografiche, con le sequenze d’archivio, tra cui si annoverano anche preziosi materiali privati di famiglia – insieme ai ricordi del figlio Luca – e dell’Archivio storico Luce, produttore associato, accanto alle testimonianze di grandi personaggi che hanno incrociato la sua carriera (Visconti, Rossellini, Renoir, Marlon Brando, Fellini, Mastroianni).

L’uso creativo del materiale d’archivio s’intreccia anche con un’intervista inedita della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, in cui Anna Magnani si racconta in tutta la sua intimità, mostrando lucidità estrema, umorismo, oltre alla passione irripetibile del suo sguardo.

Il film, infine, porta necessariamente a concordare con quanto Marcello Mastroianni ammette, quasi devoto: “l’Italia e il cinema non hanno avuto un’attrice più grande, e non se ne vedrà una simile per lungo tempo”.

Dopo la prima mondiale a Cannes, è già prevista l’anteprima italiana a Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, dedicato ai migliori film internazionali sul cinema e i restauri. La distribuzione internazionale è Rai Com.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here