Home Uncategorized Torna “L’Isola del Cinema”, oltre 80 serate dal 13 giugno al 1°...

Torna “L’Isola del Cinema”, oltre 80 serate dal 13 giugno al 1° settembre

Uno degli eventi estivi più attesi della capitale con anteprime, premi, concorsi, rassegne, dibattiti, masterclass, mostre, proiezioni. Tra gli ospiti Matteo Rovere, Massimiliano Bruno, Alessandro Capitani, Valeria Golino, Giovanni Veronesi e la regista Barbara Miller.

“L’Isola del Cinema”, uno degli eventi culturali estivi di punta della capitale, nel cuore del centro storico, presenta un’edizione speciale. Dal 13 giugno al 1° settembre, per oltre 80 serate, torna lo storico salotto di Cinema e Cultura, ospitato nel suggestivo spazio dell’Isola Tiberina.

Il festival, ideato e diretto da Giorgio Ginori, celebra la 25esima edizione con anteprime, inediti, premi, concorsi, rassegne tematiche, dibattiti, masterclass, mostre, proiezioni e tanti altri appuntamenti.

In questa nuova edizione ci sono tre temi che vengono portati alla ribalta e vengono rappresentati grazie al linguaggio della settima arte: Innovazione, Ambiente e Turismo. L’attenzione alle nuove tecnologie e a una diversa modalità di fruizione dei contenuti video, si concretizza con la nuova Sala VR (realtà virtuale), in cui sperimentare l’esperienza del cinema immersivo.

Tra gli ospiti attesi di questa 25esima edizione, il regista Matteo Rovere, che parteciperà alla serata di inaugurazione, giovedì 20 giugno, con il suo film “Il Primo Re”. Il 24 giugno arriverà sull’Isola Massimiliano Bruno per introdurre al pubblico la sua commedia “Non ci resta che il crimine”. Il 25 giugno sarà la volta di Alessandro Capitani, in Arena, con il film “In viaggio con Adele”. Nel mese di luglio altri ospiti d’eccezione: il 7 luglio Valeria Golino, il 17 luglio sarà la volta del regista Giovanni Veronesi e della regista Barbara Miller con il suo documentario “Female Pleasure” che aprirà la sezione European Women Filmaker, dedicata quest’anno alla Svizzera.

Ampio spazio verrà dato ai film italiani con la sezione Ciak d’Italia e Nuovo Cinema Italiano, senza dimenticare le novità provenienti dall’estero.

Nove i Paesi che parteciperanno alla sezione Isola Mondo, con film inediti che verranno presentati in anteprima nazionale, in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura. E ancora, la consueta rassegna “La magia del Cinema in Ospedale”, con proiezioni gratuite nella Sala dell’Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli per i degenti, i loro famigliari e il personale dell’Ospedale.

Confermato il Concorso di Cortometraggi “Mamma e le Città Metropolitane”, promosso da “L’Isola del Cinema” e Maiora Film. L’ottava edizione del Concorso, che diventa quest’anno di respiro nazionale, mette al centro dell’attenzione la città e i suoi abitanti, dal centro alla periferia, per descrivere il complesso rapporto tra il tessuto urbano e la molteplicità di persone che lo vive quotidianamente. Il Concorso è rivolto a giovani appassionati di cinema under 35 e si estende, in occasione della 25esima edizione de “L’Isola del Cinema”, alle 14 città metropolitane italiane: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. Il Premio Mamma Roma è pari a € 1.000 e verrà assegnato al miglior cortometraggio.

Per maggiori informazioni: www.isoladelcinema.com

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here