Home Articoli Cinema America: solidarietà da tutto il mondo

Cinema America: solidarietà da tutto il mondo

Da Spike Lee a Alejandro González Iñárritu, passando per Francis Ford Coppola, Wim Wenders, Keanu Reeves e Richard Gere, solidarietà da tutto il mondo. L’appello internazionale nasce dalla generosità e dall’affetto nei confronti dei Ragazzi del Cinema America da parte di Alberto Barbera, Antonio Monda e Nathalie Baldascini.

Francis Ford Coppola, Alfonso Cuarón, Willem Dafoe, Guillermo del Toro, Stephen Frears, Costa-Gavras, Richard Gere, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Jeremy Irons, JR, Babak Karimi, Mathieu Kassovitz, Spike Lee, John Malkovich, Radu Mihăileanu, Keanu Reeves, Paul Schrader, Wim Wenders, Debra Winger, hanno sottoscritto un messaggio di solidarietà ai Ragazzi del Cinema America:

“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai ragazzi e le ragazze aggredite a Roma, nonché all’esperienza del Cinema America e a tutti quei giovani che creano un dialogo tra il mondo dell’arte e le persone. È inammissibile che ci sia ancora chi pensa di imporre il proprio pensiero con l’uso della violenza. Non si può accettare una ferita del genere, inferta non solo al mondo del cinema e dell’arte ma al mondo tutto”.

“We want to express all of our support and solidarity to the boys and girls assaulted in Rome, and also to the experience of Cinema America and to all of the youth that create a dialogue between the world of the Art and the people. It is unacceptable that there is still someone that thinks they can impose their view through the use of violence. We can’t accept a wound of this kind, inflicted not only to the world of Art and Cinema but to the whole world”.

A pochi giorni dalle aggressioni subite, un appello internazionale manda la sua solidarietà ai Ragazzi del Cinema America, che dal 1° giugno sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione a ingresso gratuito “Il Cinema in Piazza” a San Cosimato, al Casale della Cervelletta e al Porto di Ostia.

L’appello nasce dalla generosità e dall’affetto nei confronti dei Ragazzi del Cinema America da parte di Alberto Barbera (direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Antonio Monda (direttore artistico della Festa del Cinema di Roma) e Nathalie Baldascini (storica collaboratrice del compianto maestro Bernardo Bertolucci), i quali si uniscono ai firmatari nella sottoscrizione.

“Sono state giornate complesse e dolorose, ma la risposta del nostro paese, e ora del mondo del cinema a livello internazionale, ci ha dato e ci sta dando la forza di andare avanti senza paura. La pluralità delle nostre iniziative non verrà mai meno e continueremo, sempre con maggiore energia, a lavorare affinché i territori dove siamo nati e cresciuti diventino luoghi migliori di come li abbiamo trovati. I nostri tre cinema all’aperto, pieni in contemporanea, sono il messaggio più bello che questa città potesse dare. Invitiamo tutti a replicare la nostra esperienza in quanto c’è bisogno di cultura in Italia e di rendere l’incontro con l’arte un momento popolare per tutti”, dichiara Valerio Carocci a nome dell’Associazione Piccolo America. “Siamo orgogliosi e felici di questo messaggio di solidarietà, ringraziamo tutti i firmatari, nonché Alberto Barbera, Antonio Monda e Nathalie Baldascini per averli coinvolti e messi al corrente di quanto accaduto in Italia”.

Il programma completo di “Il Cinema in Piazza” è disponibile sul sito www.ilcinemainpiazza.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here