Home Uncategorized “Aspromonte” di Mimmo Calopresti al cinema dal 21 novembre

“Aspromonte” di Mimmo Calopresti al cinema dal 21 novembre

Un film ambientato ad Africo, un paesino arroccato in Calabria. Nel cast Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Sergio Rubini, Francesco Colella, Marco Leonardi.

Esce nelle sale il 21 novembre, distribuito da Italian International Film“Aspromonte – La terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti.

Il film è interpretato da Valeria Bruni Tedeschi (David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per “La pazza gioia”), Marcello Fonte (Palma d’Oro al Festival di Cannes 2018 come Miglior Attore per “Dogman”), Francesco Colella (interprete della serie “Trust” di Danny Boyle e “ZeroZeroZero” di Stefano Sollima), Marco Leonardi (“Maradona – La mano de Dios” di Marco Risi, “Anime Nere” di Francesco Munzi, “All the money in the world” di Ridley Scott) e con la partecipazione di Sergio Rubini.

“Aspromonte – La terra degli ultimi” è un western atipico sulla fine di un mondo e sul sogno di cambiare il corso degli eventi grazie alla voglia di riscatto di un popolo. La storia è ambientata ad Africo, un paesino arroccato nell’Aspromonte calabrese, alla fine degli anni ’50, dove una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal prefetto. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera. Giulia, la nuova maestra elementare, viene dal Nord, e vuole insegnare l’italiano “se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere”. Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese “italiano”…

“Aspromonte – La terra degli ultimi” è una produzione Italian International Film con Rai Cinema, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, con il contributo di Regione Calabria e Calabria Film Commission; scritto da Mimmo Calopresti con Monica Zapelli (già autrice di “I cento passi”), con la collaborazione di Fulvio Lucisano, tratto dall’opera letteraria“Via dall’Aspromonte” di Pietro Criaco (Rubbettino Editore).

________________________________________

 TRAILER
Aspromonte - La Terra degli Ultimi | Trailer Ufficiale

________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here