Home Eventi Pinocchio alla Berlinale!

Pinocchio alla Berlinale!

Il nuovo film di Matteo Garrone con Roberto Benigni e Federico Ielapi avrà la sua anteprima internazionale alla 70esima edizione del Festival di Berlino

Photo credit: Greta De Lazzaris / Roberto Benigni e Federico Ielapi

Il primo ospite annunciato per il Gala Speciale della Berlinale sarà il regista Matteo Garrone con “Pinocchio”, che celebrerà la sua anteprima internazionale alla 70esima edizione del Festival di Berlino (20 febbraio – 1 marzo 2020).

La nuova gestione del festival, rappresentata dalla direttrice esecutiva Mariette Rissenbeek e dal direttore artistico Carlo Chatrian, ha eliminato la categoria “fuori concorso”. Di conseguenza, in futuro verranno presentati film non in gara nell’ambito del Berlinale Special Gala. Queste presentazioni si svolgeranno al Berlinale Palast o, come in passato, al Friedrichstadt-Palast.

“Garrone riesce a raccontare la storia ben nota con il suo mondo di immagini. Sebbene sia fedele alle idee di Carlo Collodi, ha comunque creato un Pinocchio molto personale”, ha commentato Carlo Chatrian.

Tutti i personaggi e interpreti del film: Pinocchio Federico Ielapi; Geppetto Roberto Benigni; Mangiafuoco Gigi Proietti; Gatto Rocco Papaleo; Volpe Massimo Ceccherini; Fata adulta Marine Vacth; Fatina bambina Alida Baldari Calabria; Lucignolo Alessio Di Domenicantonio; Lumaca Maria Pia Timo; Grillo parlante Davide Marotta; Mastro Ciliegia Paolo Graziosi; Civetta Gianfranco Gallo; Corvo Massimiliano Gallo; Gorilla Teco Celio; Tonno Maurizio Lombardi; Maestro scuola Enzo Vetrano; Omino di burro Nino Scardina.

Sceneggiatura Matteo Garrone. Fotografia Nicolaj Bruel. Scenografie Dimitri Capuani. Costumi Massimo Cantini Parrini. Montaggio Marco Spoletini. Suono Maricetta Lombardo. Prosthetic make up Coulier Creatures SFX. Effetti speciali One of Us. Casting Francesco Vedovati.

“Pinocchio”, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del MIBAC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di Eurimages, con il sostegno della Regione Lazio – Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014-2020) Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea e Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, con il contributo della Regione Puglia (POR Puglia FESR-FSE 2014/2020) Fondazione Apulia Film Commission e della Regione Toscana – Toscana Promozioni, con il contributo di Canal+ e di Cine+. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Distribuzione italiana: 01 Distribution.

“Pinocchio” uscirà nelle sale il 19 dicembre.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here