Home Eventi Nasce Fellini East West

Nasce Fellini East West

Al 31. Trieste Film Festival (17/23 gennaio) l’omaggio a Federico Fellini nell’ambito delle celebrazioni di Fellini 100

In occasione del centenario della nascita, a Rimini il 20 gennaio 1920, anche il 31. Trieste Film Festival (in programma dal 17 al 23 gennaio 2020) partecipa alle celebrazioni di Fellini 100 promosse dal MiBACT con una prospettiva che guarda “da est” al genio di Federico Fellini. Nasce così l’idea di Fellini East West, che attraverseranno tutto il festival, vuole contribuire alla conoscenza di aspetti ancora poco indagati. A cominciare da uno dei film meno rivisti, eppure più attuali, “E la nave va” (1983), di cui a Trieste si vedrà, in anteprima assoluta e in collaborazione con Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, la copia restaurata da CSC – Cineteca Nazionale con Istituto Luce-Cinecittà.

“Siamo felici che, per una fortunata coincidenza di date, il nostro sia il primo appuntamento del 2020 a celebrare Fellini – spiegano i direttori artistici del TsFF Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo – per di più con il suo film che, sin dalle lingue in cui è girato (italiano, serbo, russo, tedesco), ci riguarda più da vicino, come festival e come città. Un film che, nel racconto della fine di una civiltà, ci chiama in causa tutti, con la forza di un’opera profetica”.

L’evento fa parte delle celebrazioni promosse dal MiBACT e da un comitato organizzatore di cui fa parte CSC – Cineteca Nazionale.

Oltre all’anteprima di “E la nave va”, i rapporti contrastati con l’Unione Sovietica raccontati dal grande storico Naum Kleiman, il cinema di Fellini riletto dagli artisti polacchi in una mostra di Manifesti d’Epoca e l’Intervista al Maestro Federico Fellini, i 14 minuti raccolti da Matej Mináč nel gennaio del 1989 sono un breve documento d’eccezione.

Per maggiori informazioni: 
http://www.triestefilmfestival.it/fellini-east-west-31-trieste-film-festival-fellini-100/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here