Home Articoli Ciak per “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone con...

Ciak per “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone con Toni Servillo

Sul re dei comici napoletani Eduardo Scarpetta. Una coproduzione italo-spagnola Indigo Film, Rai Cinema e Tornasol.

Sono iniziate le riprese di “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone sul re dei comici napoletani, il grande attore e commediografo Eduardo Scarpetta, che sarà interpretato da Toni Servillo.

Scarpetta, che fu padre naturale di TitinaEduardoPeppino De Filippo, dedicò tutta la sua vita al teatro, realizzando opere che sono diventate dei classici intramontabili, come “Miseria e Nobiltà”. Ottenne straordinari successi e fu protagonista della celebre disputa con Gabriele D’Annunzio per “Il figlio di Iorio”, parodia dell’opera del Vate, che fu oggetto di un memorabile processo.

Nel cast, oltre a Toni Servillo, anche Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Paolo Pierobon, Lino Musella, Roberto De FrancescoGianfelice ImparatoIaia Forte.

Una coproduzione italo-spagnola Indigo Film con Rai Cinema per l’Italia e Tornasol per la Spagna. Il film è scritto da Mario Martone e Ippolita Di Majo. La fotografia è firmata da Renato Berta, il montaggio da Jacopo Quadri, la scenografia da Giancarlo Muselli, i costumi da Ursula Patzak.

Le riprese si svolgono in questi giorni al Teatro Valle, storico teatro romano dove debuttò nel 1889 “Miseria e Nobiltà”. Dopo una prima parte a Roma, il set si sposterà a Napoli.

La produzione ringrazia il Teatro di Roma per la gentile concessione del Teatro Valle e per aver individuato uno spazio all’interno delle attività previste in un luogo così prestigioso e importante per tutto il teatro nazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here