Home Eventi “Mio fratello rincorre i dinosauri” vince l’EFA Young Audience Award 2020

“Mio fratello rincorre i dinosauri” vince l’EFA Young Audience Award 2020

Oltre 2000 giovani giurati di 32 città in Europa hanno votato l’opera prima di Stefano Cipani. L’annuncio del vincitore in diretta streaming.

Berlino, 26 aprile 2020 – Con un vero voto europeo, le giurie composte da ragazzi tra i 12 e i 14 anni di 32 città in Europa, ma non solo, hanno decretato “Mio fratello rincorre i dinosauri” (My brother chases dinosaurs), opera prima di Stefano Cipani, tratta dall’omonimo bestseller di Giacomo Mazzariol, film vincitore dell’EFA Young Audience Award 2020.

A causa dell’emergenza Coronavirus, le proiezioni originariamente previste in sala sono state cancellate. La giovane giuria ha visto i tre film sulla piattaforma Festival Scope e ha avuto la possibilità di discutere in vari video gruppi per poi esprimere il proprio voto online. Moderata anche quest’anno dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa, la cerimonia di premiazione della durata di 30 minuti è stata trasmessa live su yaa.europeanfilmawards.eu, dove resterà a disposizione per coloro che hanno perso l’evento.

Visibilmente emozionato il regista Stefano Cipani ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto il progetto e i produttori: “Non so davvero che dire, sono felicissimo!”.

Presentato come Evento Speciale alle Giornate degli Autori della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film è interpretato da Alessandro GassmannIsabella RagoneseRossy De PalmaFrancesco GheghiGea Dall’OrtoMaria Vittoria Dallasta, Saul Nanni, Roberto Nocchi, Edoardo PagliaiArianna Becheroni Lorenzo Sisto.

Prodotto da Paco CinematograficaNeo Art Producciones con Rai Cinema. Distribuzione Eagle Pictures.

Il Film. Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

L’EFA Young Audience Award continua a includere varie piattaforme per il grande pubblico per poter guardare i film: EFA Productions, la casa di produzione interna dell’EFA – European Film Academy, porterà i film dell’EFA Young Audience Award in tutta Europa su piattaforme Video-on-Demand (T-VoD), come iTunes, Google PlayMicrosoft e Pantaflix, sulla piattaforma regionale balcanica Cinesquare, oltre che su piattaforme locali come Filmin.

EFA Productions ha collaborato per questa iniziativa con Under The Milky Way e ha avuto il supporto di Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea, così da poter rendere disponibili i film nominati ai giovani spettatori per tutto l’anno. Chi non hanno potuto partecipare direttamente all’evento avranno ora la possibilità di vedere comunque i film nominati online. Scopri dove su yaa.europeanfilmawards.eu.

L’EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM) ed Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea. Media Partner è FRED Film Radio. Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali. Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella Città (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino). Media Partner: Rai Movie.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here