Home Eventi Trento Film Festival 2020: Genziana d’Oro miglior film “A Tunnel” dei georgiani...

Trento Film Festival 2020: Genziana d’Oro miglior film “A Tunnel” dei georgiani Nino Orjonikidze e Vano Arsenishvili

Per la prima volta si aggiudica il Gran Premio “Città di Trento” un film che rappresenta il Paese ospite. Tutti i vincitori della 68esima edizione.

La Georgia – Paese ospite di questa edizione – conquista il 68. Trento Film Festival con il documentario “A Tunnel” di Nino Orjonikidze e Vano Arsenishvili (Georgia/Germania, 2019, 90′).

La giuria internazionale – composta da Carlos Casas (Spagna), Salomé Jashi (Georgia), Gustav Hofer (Italia), Carmen Gray (Nuova Zelanda) e Matteo Della Bordella (Italia) – ha assegnato al film la prestigiosa Genziana d’Oro miglior film – Gran Premio “Città di Trento” con la seguente motivazione: “Una straordinaria vicinanza, un senso per l’atmosfera visiva e un’ottima sintonia con gli squilibri strutturali del potere sono alla base di un film che dice molto del nostro attuale periodo di tensioni geopolitiche, di identità contestate e di un mondo globalizzato del lavoro e del capitale. Drammatico ma mai esagerato, il film identifica gli eventi di un piccolo villaggio come uno scontro tra passato e futuro, tra chi ha e chi non ha, in cui tutti abbiamo un ruolo”.

Si aggiudica la Genziana d’Oro miglior film di alpinismo, popolazioni e
vita di montagna – Premio del Club Alpino Italiano “The Wind. A Documentary
Thriller” di Michal Bielawski (Polonia, 2019, 75′). “Le persone che vivono in montagna – si legge nella motivazione – possono essere esposte a condizioni climatiche estreme, con effetti sul corpo e sulla mente. Grazie a un approccio intrigante e inventivo, il regista conduce il pubblico nella vita degli abitanti della regione di Zakopane in Polonia, dove l’Halny, un forte vento, mette regolarmente a rischio la loro vita e il loro benessere. Creando un’atmosfera di eterna sospensione e seguendo i protagonisti in modo intimo, questo documentario ci ricorda il delicato equilibrio tra la natura e l’uomo, attraverso il lucido sguardo cinematografico dell’autore”.

La Genziana d’Oro miglior film di esplorazione o avventura – Premio “Città di Bolzano” è andato a “Sidik and the Panther” di Reber Dosky (Paesi Bassi, 2019, 83′), “per il profondo impegno nei confronti della natura, per come connette ecologia e politica, per lo straordinario racconto di quest’esplorazione estrema, per il suo profondo senso di appartenenza e radicamento alle tradizioni e alla natura come patria di noi tutti. Questo film documenta e cattura attraverso immagini realizzate in modo straordinario il rispetto e la passione per il proprio ambiente e la propria storia”.

Genziana d’Argento per il miglior contributo tecnico-artistico a “Sicherheit 123” di Florian Kofler e Julia Gutweniger (Italia/Austria, 2019, 72′).

Genziana d’Argento miglior cortometraggio a “Then comes the evening” di
Maja Novaković (Serbia/Bosnia Erzegovina, 2019, 28′).

Il Premio della Giuria è stato assegnato al documentario “Alpinist – Confession of a cameraman” di Kim Minchul e Lim Iljin (Corea del Sud, 2019, 90′).

La giuria ha inoltre assegnato la Menzione Speciale a “Polyfonatura” di Jon Vatne (Norvegia, 2019, 20′).

“Anche quest’anno – ha evidenziato il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi – i film vincitori del Trento Film Festival richiamano l’attenzione del grande pubblico su temi focali per la nostra vita, tra i quali quello del limite, inteso come la necessità di riaccendere in tutti noi la consapevolezza del delicato equilibrio tra l’uomo e la natura. Ancora una volta i film del Trento Film Festival rappresentano lo specchio di una società chiamata a fare delle scelte importanti per il proprio futuro, per il quale occorre chiedersi, in modo urgente e senza ipocrisie, fino a che punto si è disposti a vivere un presente che impedisce, sempre di più, di guardare verso nuovi orizzonti. In questo senso la montagna e le sue culture narrate dal festival, continuano ad offrire occasioni di riflessione per ritrovare quel senso del limite e dell’equilibrio con la natura di cui l’uomo deve assolutamente avere coscienza”.

A Trento il festival si è concluso, ma sulla piattaforma online.trentofestival.it si possono vedere i film vincitori e gli altri titoli fino al 9 settembre.

Sito Ufficiale: https://trentofestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here