Home Eventi Pordenone Docs Fest, XVI edizione

Pordenone Docs Fest, XVI edizione

Pordenone Docs Fest 2023

Cinque giorni con 50 proiezioni, di cui 25 anteprime nazionali e tre prime visioni assolute, tutti i film presentati dai registi, 28 Paesi rappresentati, decine di ospiti dall’Italia e dall’estero, cinque premi per una giuria internazionale tutta al femminile: sono i numeri della XVI edizione del Pordenone Docs Fest, che si terrà dal 29 marzo al 2 aprile. Come ogni anno, il festival organizzato da Cinemazero trasforma la città in un osservatorio originale sulla contemporaneità e propone prospettive inedite e trasversali per aggiornare lo sguardo sul mondo.

“Il documentario può cambiare il mondo? Ce lo chiediamo spesso: è ovviamente un’ambizione eccessiva e una provocazione – afferma Riccardo Costantini, curatore del festival – ma dall’altra parte siamo convinti che, visti gli esiti delle nostre attività, un ruolo sociale questo genere di cinema lo abbia. Lo abbiamo dimostrato anche con il nostro festival: alcuni film delle passate edizioni, da ‘Be my voice’, per i diritti delle donne in Iran, a ‘Tango con Putin’, sulla libertà di stampa negata in Russia, sono arrivati nelle sale italiane, in tv o sulle piattaforme, valorizzando il lavoro che facciamo e allargandolo al grande pubblico. Non solo: organismi internazionali come il Parlamento Europeo hanno riconosciuto il nostro lavoro. Ora continuiamo a guardare avanti e, mai come quest’anno, cerchiamo di farlo con ‘altri occhi'”.

I film in concorso si contenderanno sei premi: quello della giuria internazionale, tutta al femminile, composta dalla grande regista cilena Valeria Sarmiento, dalla regista e sceneggiatrice Costanza Quatriglio e dalla giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino; il Premio del Pubblico; lo Young Audience Award, votato dallo young club di Cinemazero e dai sessanta studenti di cinema da tutta Italia e dall’estero, accreditati al festival; il Green Documentary Award, per il miglior film a tematica ecologica; il nuovo Premio Virtual Reality, che certifica la selezione di qualità dei documentari in realtà virtuale che si potranno vedere nello stand di piazzetta Cavour; il Premio della Critica, anche questo una novità del 2023, in collaborazione con l’Associazione Festival Italiani di Cinema e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Ecco il programma della XVI edizione del festival: 5 giorni per 50 film, 25 anteprime nazionali, tutti i film presentati dai registi, 3 prime visioni assolute, 28 Paesi rappresentati, 6 premi e numerosi appuntamenti (lezioni di cinema, matinée, tavole rotonde, convegni, musica e un cineconcerto esclusivo di Massimo Zamboni). Dal 29 marzo al 2 aprile Pordenone diventa un osservatorio originale sulla contemporaneità, con prospettive inedite e trasversali, per aggiornare lo sguardo sul mondo, tra impegno e leggerezza. Al fotografo siriano Caesar il Premio “Images of Courage”, grazie al suo coraggio ci sono le prove delle atrocità commesse dal regime di Bashar al-Assad. Tra gli ospiti, il giocatore NBA di basket turco, ora cittadino americano, Enes Freedom, paladino della libertà di espressione e candidato al Nobel per la Pace 2021.

Sito Ufficiale: www.pordenonedocsfest.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here