Home Uncategorized Egitto, MSF invia materiali medici a cinque ospedali

Egitto, MSF invia materiali medici a cinque ospedali

Le strutture sanitarie e gli ospedali devono essere rispettati da tutte le parti

24/11/2011

Sei giorni di disordini al Cairo e in altre città egiziane hanno provocato decine di morti e un numero ancora maggiore di feriti.

Al Cairo, i violenti scontri si sono concentrati intorno a piazza Tahrir, dove la situazione rimane tesa. I volontari egiziani stanno lavorando negli ospedali da campo per fornire cure mediche ai feriti. Il Ministero della Salute sta utilizzando cliniche mobili e ambulanze e ha allertato anche gli ospedali vicini perchè si prendano in carico i feriti che vengono loro inviati.

Un’équipe di Medici Senza Frontiere ha visitato piazza Tahrir quasi ogni giorno, ed è stata in stretto contatto con il personale sanitario egiziano che sta lavorando negli ospedali da campo, così come con gli ospedali pubblici che ricevono la maggior parte dei feriti. MSF ha donato stock di farmaci, materiale medico e chirurgico a quattro ospedali.

MSF è stata in costante contatto con le strutture sanitarie di Alessandria e Suez, dove vi sono stati episodi di violenza. L’équipe ha visitato entrambe le località, donando materiali all’ospedale generale di Suez.

Negli ultimi mesi MSF ha collaborato con medici volontari egiziani e ha effettuato alcuni training in merito al trattamento dei feriti.

MSF continua a valutare i bisogni sanitari in tutte e tre le località, ed è pronta a fornire ulteriore supporto medico qualora fosse necessario.

“Abbiamo saputo che un ospedale da campo ha dovuto spostarsi più di una volta dopo che i gas lacrimogeni sono arrivati fino all’interno della struttura e abbiamo anche saputo che uno dei pazienti in cura era in cerca di protezione”, dichiara Mario Stephan, rappresentante di MSF in Egitto. “Ribadiamo che gli ospedali e le strutture sanitarie devono essere rispettate da tutte le parti in modo che si possano fornire cure mediche a tutti i pazienti che ne hanno bisogno”.

MSF è un’organizzazione medico-umanitaria internazionale presente in Egitto dal 2009. Attualmente MSF sta attivando progetti di assistenza al Cairo diretti agli egiziani e ai migranti presenti.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here