Home Articoli “Vivere o Niente” di Vasco è l’album più venduto nel 2011

“Vivere o Niente” di Vasco è l’album più venduto nel 2011

Adele con “Someone like you” il singolo più scaricato dalla rete. La musica italiana domina la top ten dei dischi più venduti: 7 artisti su 10 sono italiani. Sommate per la prima volta le vendite degli album fisici e digitali.

Sono Vasco Rossi e Adele i dominatori delle classifiche di vendita del 2011, rispettivamente negli album con “Vivere o Niente” e nei singoli più scaricati dal web con “Someone like you” .

Negli album domina anche quest’anno musica italiana, con sette artisti su dieci: dopo Vasco Rossi la classifica vede i Modà, Jovanotti, Adele, Laura Pausini, Gianna Nannini, Michael Bublè, Tiziano Ferro, i Coldplay e Zucchero. Per la prima volta la classifica annuale degli album somma sia le vendite fisiche che digitali, in costante crescita.

Nei singoli, dopo Adele, è stata Alexandra Stan con “Mr. SaxoBeat” la canzone più scaricata in rete. Nei primi dieci tre sono artisti italiani: Vasco Rossi con “Eh…Già”, i Modà ed Emma con la canzone “Arriverà” e Fabri Fibra con “Tranne Te”. Tra le compilation si piazza al vertice “Sanremo 2011” mentre tra i DVD musicali Renato Zero con “Sei Zero”.

Tutte le classifiche annuali relative all’anno 2011 sono disponibili su www.fimi.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here