Home Uncategorized “Prima la vita, poi il profitto”: mobilitazione di MSF per fermare gli...

“Prima la vita, poi il profitto”: mobilitazione di MSF per fermare gli attacchi contro i farmaci generici

La vita di milioni di persone sieropositive nei paesi in via di sviluppo è in pericolo. Unisciti a MSF per impedirlo.

Roma, 22 marzo 2012 – L’organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere organizza la mobilitazione “Prima la vita, poi il profitto” in Piazza Montecitorio martedì 27 marzo alle ore 11.30, per chiedere che vengano fermati gli attacchi ai farmaci generici e si anteponga al profitto, la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Per questo MSF si mobilita nei prossimi giorni in Italia e in altri paesi.

L’iniziativa avviene alla vigilia della sentenza della Corte Suprema indiana (in programma per il 28 marzo), chiamata ad esprimersi a favore o contro la casa farmaceutica Novartis. MSF è preoccupata che la causa possa avere gravi conseguenze sull’accesso a farmaci generici di qualità a basso costo per le persone nei Paesi in via di sviluppo.

Ma la produzione di farmaci generici indiani è sotto il fuoco incrociato: nei negoziati sugli accordi di libero scambio tra Unione Europea e India, l’UE cerca da anni di introdurre severe limitazioni alla capacità dell’industria dei farmaci generici indiani di produrre medicinali salva-vita a prezzi concorrenziali, rispetto a quanto richiesto dalle regole del commercio internazionale.

MSF fa affidamento ai farmaci a basso costo prodotti in India per curare più di 160.000 persone sieropositive nei paesi in via di sviluppo. L’India è anche la fonte dell’80% dei farmaci antiretrovirali acquistati da donatori come il Fondo Globale. Quest’ultimo si trova oggi ad affrontare una grave crisi di finanziamenti perché i paesi donatori stanno riducendo progressivamente il loro sostegno per la lotta all’AIDS e l’Italia non paga le sue quote ormai dal 2009.

La mobilitazione è anche online: attraverso Facebook e Twitter le persone possono unirsi ad MSF per chiedere alla Novartis di abbandonare la causa contro il governo indiano. http://www.medicisenzafrontiere.it/STOPnovartis

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here