Home Uncategorized Ewan McGregor diventa pescatore…di sogni!

Ewan McGregor diventa pescatore…di sogni!

Esce in Italia “Salmon Fishing in Yemen” con il titolo “Il Pescatore di Sogni”, la commedia romantica a tinte drama diretta da Lasse Hallström con Kristin Scott Thomas, Ewan McGregor e Emily Blunt.

Tratto dall’omonimo romanzo e diretto dal regista di “Chocolat” la storia de “Il Pescatore di Sogni” racconta la vita di Alfred Jones (Ewan McGregor) impiegato presso il Ministero della Pesca e dell’Agricoltura Britannica e di Harriet Chetwode-Talbot (Emily Blunt) personal assistent di un ricco sceicco yemenita deciso a introdurre la pesca al salmone nel suo paese natale.

Considerando le differenti condizioni ambientali il progetto risulta essere molto ambizioso, ma questo non blocca Harriett, né Patricia Maxwell (Kristin Scott Thomas) l’ufficio stampa del Ministro Britannico, decisa a trovare una storia che aiuti a migliorare l’immagine pubblica dei rapporti fra Regno Unito e Yemen.

La storia si snoda utilizzando il leitmotiv della realizzazione di questa impresa, sulla carta impossibile, e ogni personaggio, in particolar modo i due protagonisti Alfred e Harriet, si relazioneranno con essa in maniera differente, affrontando le difficoltà e scoprendo lati del loro carattere che li aiuteranno non solo a consolidare il loro rapporto, ma anche a conoscere meglio loro stessi.

Un film ben realizzato e congeniato, grazie non solo alla brillante sceneggiatura ma anche al cast d’eccezione; quello femminile, capitanato da una Emily Blunt in grande spolvero, insieme a Kristin Scott Thomas, sempre superba in ogni sua interpretazione e che nel film è la principale fonte di umorismo con le sue battutine e considerazioni sempre pungenti nei confronti del mondo delle Istituzioni Britanniche.

Degni di nota anche gli esponenti del cast maschile; Ewan McGregor capace sempre di trasmettere l’entusiasmo con un tocco naive ai suoi personaggi e Amr Waked che interpreta il ricco sceicco yemenita, che nel film assurge al ruolo di spirito guida per Harriet e Alfred grazie al suo incredibile carisma.

“Il Pescatore di Sogni” è dunque una commedia non banale, realistica e intrigante, con una piacevole ironia di sottofondo che riesce ad attenuare anche le tinte più drammatiche. Consigliato a tutti, ma soprattutto ha chi ha l’animo da sognatore. Nelle sale dal 18 maggio 2012 distribuito da M2 Pictures.

Alcuni commenti della critica:

“Sguardo smarrito e sorriso assassino McGregor concentra su di sé il solo interesse del film, producendo una performance freddamente screwball e satura di tensione sessuale nel gioioso allacciarsi alla Harriet di Emily Blunt. La favola satirica (e trascurabile) di Hallström ha tuttavia il merito di aver sostenuto uno straordinario assortimento di attori. Nelle sue fila anche Kristin Scott Thomas, abrasivo ufficio stampa del Primo Ministro, che il regista ha declinato al femminile ‘trasgredendo’ il romanzo”.
Marzia Gandolfi, MYmovies.it

“Purtroppo si incaglia l’ultimo film di Lasse Hallstrom, che cerca ancora la favola attingendo stavolta da un libro pregno di satira e denso di scrittura (…) Uno zucchero più semplice, privo di retrogusti irrisolti, ne avrebbe fatto un film più onesto, migliore”.
Chiara Bruno, FilmTv.it

“Se siete di quelli che inorridiscono alla vista di ogni affettazione romantica (la collezione è ampia e variegata: si va dal cuoricino stilizzato alle promesse-spray sui muri) dovreste evitare Il pescatore di sogni come un diabetico il barattolo di Nutella. Al contrario, se pensate che la musica l’abbia inventata Laura Pausini, San Valentino debba essere calendarizzato in rosso e Lasse Hallstrom sia il migliore regista vivente allora, se non riuscite a farvi vedere da uno bravo, non perdetevi l’ennesima ricampionatura dell’amor-vincit-omnia di questo sdolcinatissimo autore”.
Gianluca Arnone, Cinematografo.it 

“Una favola romantica e contemporanea, quella di Lasse Hallström, di quelle che inevitabilmente coinvolgono il grande pubblico generando emozioni semplici e basilari”.
Marco Minniti, Movieplayer.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here