Home Uncategorized Giorgia, Ennio Morricone, Patti Smith, Tony Bennett: tanti artisti per Luglio Suona...

Giorgia, Ennio Morricone, Patti Smith, Tony Bennett: tanti artisti per Luglio Suona Bene 2012

Sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma anche Vinicio Capossela, Damien Rice, Alanis Morissette, Gilberto Gil, Fiorella Mannoia, Noemi e tanti altri. 

Ritorna anche questa estate all’Auditorium Parco della Musica di Roma “Luglio Suona Bene”. La manifestazione che quest’anno festeggia il decimo anniversario, presenta una selezione di grandi star internazionali e di nuove proposte originali.

Apre la rassegna il concerto di Giorgia (25 e 26 giugno), che ritorna in Cavea e nella sua città per due concerti sull’onda del successo del nuovo album “Dietro le apparenze” e di un tour che ha registrato il sold out in tutta Italia; Francesco Renga (28 giugno), il cantante eseguirà i brani più celebri della sua lunga carriera; l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi (29 giugno) scalderà anche quest’anno la cavea con i ritmi vorticosi della Taranta insieme a ospiti speciali; l’OPI Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, con la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori, presenta il nuovo progetto discografico “Vola Vola Vola” pubblicato dalla Parco della Musica Records (30 giugno).

E ancora sul palco sotto le stelle si esibiranno leggende della musica e nuovi talenti: la folksinger statunitense, voce del pacifismo e dei diritti civili, Joan Baez (6 luglio); l’icona indie-pop degli anni ‘80, Morrissey (7 luglio); uno tra i più audaci e originali innovatori del canto, vincitore di dieci Grammy Awards, Bobby McFerrin (8 luglio); la nuova regina del pop-soul britannico Emeli Sandé (9 luglio), in testa alle classifiche inglesi con il suo album d’esordio “Our Version Of Events”.

Evento straordinario: ritorna a Roma dopo molti anni di assenza la leggenda vivente Tony Bennett (15 luglio), il cui concerto verrà aperto dalla figlia Antonia, sorprendente vocalist che duetterà col padre nel corso dello show.

Dopo il successo del 2010, torna in Cavea l’italo-scozzese Paolo Nutini (16 luglio). Il grande rock d’autore arriverà poi sulle note dei brani dell’ultimo album “Banga” della poetessa del rock Patti Smith (20 luglio); su quelle di Alanis Morissette (21 luglio), una delle cantautrici più espressive e intelligenti del panorama internazionale, e sulle melodie di James Morrison (24 luglio), a pochi giorni dalla nomination ai Brit Awards 2012 nella categoria Best Male Solo Artist, uno dei riconoscimenti musicali più prestigiosi e ambiti d’Inghilterra.

Il Maestro Ennio Morricone insieme all’Orchestra e al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia torna (25 e 26 luglio Sala Santa Cecilia) per offrire al pubblico dell’Auditorium le pagine più celebri e immortali che ha scritto per indimenticabili capolavori cinematografici.

Grande attesa anche per il ritorno in Cavea del cantautore Damien Rice (30 luglio), uno dei talenti più acclamati degli ultimi anni, con alle spalle due dischi di successo e concerti sold out. La musica brasiliana sarà rappresentata dal suo ambasciatore per eccellenza, Gilberto Gil (22 luglio). Ci sarà spazio anche per il grande jazz, con la Pat Metheny Unity Band (14 luglio), il nuovo progetto dell’eclettico chitarrista statunitense che si esibirà insieme al sassofonista Chris Potter, al contrabbassista Ben Williams e al batterista Antonio Sanchez; per le atmosfere a cavallo tra jazz, revival e bossanova dei Pink Martini (28 luglio); e per il ritorno a Roma di Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette (29 luglio, Sala Santa Cecilia).

La manifestazione ospiterà poi per la prima volta i britannici Tindersticks (23 luglio), entrati nella storia per aver inventato il genere pop orchestrale e attualmente all’apice del successo con l’ultimo disco “The Something Rain”, uscito lo scorso febbraio. Torna a Luglio Suona Bene anche l’irrequieto e geniale Vinicio Capossela (26 luglio), che presenterà un nuovo progetto inedito. I Buena Vista Social Club feat. Omara Portuondo (31 luglio) porteranno in Cavea la loro miscela di ritmi cubani.

Per finire due grandi voci femminili della canzone italiana: torna in cavea una delle interpreti più amate, Fiorella Mannoia (27 luglio) e la nuova scoperta italiana Noemi (1 agosto). A chiudere l’edizione 2012 di Luglio Suona Bene sarà il nuovo progetto Mo’ Better Blues del sestetto guidato da Alex Britti e Stefano Di Battista (2 agosto).

Per maggiori informazioni: www.auditorium.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here