Home Uncategorized MSF: Yemen, in aumento le vittime di mine anti-uomo. La maggior parte...

MSF: Yemen, in aumento le vittime di mine anti-uomo. La maggior parte sono bambini.

Sana’a/Roma, 13 luglio 2012 – Per evitare nuove vittime causate da mine e ordigni inesplosi nel sud dello Yemen, urgono sforzi concertati da parte delle autorità e delle organizzazioni specializzate. Nelle ultime quattro settimane – spiega l’organizzazione medico umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) – il personale del centro di chirurgia d’emergenza di MSF ad Aden, ha costatato un forte aumento del numero delle vittime di mine e ordigni inesplosi, provenienti dalle città di Jaar e Lawdar. MSF ha curato 19 pazienti in meno di quattro settimane, undici dei quali erano bambini sotto i 14 anni.

“Abbiamo ricevuto 10 casi il mese scorso, tre dei quali sono morti a causa delle ferite – dichiara il coordinatore medico di MSF in Yemen, l’italiana Claudia Lodesani – La scorsa settimana, altri 9 pazienti sono arrivati dal governatorato di Abyan, tutti bambini, e molti erano in pericolo di vita”.

La maggior parte di questi pazienti ha subito gravi fratture agli arti che richiedono un intervento chirurgico d’emergenza e una riabilitazione a lungo termine. In alcuni casi, la vita dei pazienti è stata irrimediabilmente compromessa, come per Ahmed Jamal (Il nome del paziente è stato modificato per questioni di privacy), 12 anni, di Jaar, le cui ferite erano così gravi che si è reso necessario amputare entrambe le gambe.

Centinaia di famiglie sfollate sono tornate nelle loro case nelle città meridionali di Jaar, Lawdar e Zinjibar dopo la fine dei combattimenti, il mese scorso. Molte aree sono state però contaminate da mine potenzialmente fatali e ordigni inesplosi e non vi è sufficiente consapevolezza da parte dei residenti circa la necessità di prendere le giuste precauzioni per evitare nuove vittime.

“Questi esplosivi rappresentano un rischio immediato e una minaccia per la vita delle persone, in particolare dei bambini che giocano inavvertitamente vicino alle zone interessate”, prosegue Claudia Lodesani.

E’ fondamentale che i residenti prendano ulteriori precauzioni per proteggere se stessi e le loro famiglie, rimanendo lontani dalle aree dove possono trovarsi le mine antiuomo e avvertendo le autorità nel caso in cui si trovino dispositivi di natura sospetta.

Nonostante i continui sforzi delle autorità nazionali e locali per bonificare queste aree ed educare le comunità ai pericoli delle mine e degli ordigni inesplosi, MSF è preoccupata che, senza un maggiore sostegno da parte della comunità internazionale e delle organizzazioni specializzate, il numero delle vittime continui ad aumentare.

MSF lavora in Yemen dal 1986 e ininterrottamente dal 2007. Oltre ai governatorati di Aden, Ad-Dhali, Abyan e Al-Baydha, l’organizzazione svolge attività chirurgiche e mediche nei governatorati di Hajjah e Amran, nel nord del paese. In Yemen, MSF non accetta finanziamenti da nessun governo e fa affidamento esclusivamente a donazioni private.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here