Home Uncategorized Il RomaFictionFest apre i battenti con la sesta edizione

Il RomaFictionFest apre i battenti con la sesta edizione

È stata presentata, dal direttore artistico Steve Della Casa, la sesta edizione della manifestazione che porta a Roma dal 30 settembre al 5 ottobre 2012 il mondo della fiction italiana e internazionale, il RomaFictionFest. 

Con un budget di 2,8 milioni di euro finanziati, dalla Camera di Commercio e dalla Regione Lazio, il RFF, il cui elemento fondamentale è il libero accesso del pubblico alle proiezioni, apre i battenti a una nuova edizione ricca di anteprime dal sapore internazionale.

Nei sei giorni della manifestazione due saranno dedicati interamente ai partner internazionali. Il primo è il BBC Day Worldwide, in cui verranno mostrati in anteprima mondiale le serie “Ripper Street” e “Da Vinci’s Demons”, e le anteprime nazionali di “World without end”, “Downtown Abbey”, “Copper” e “Great Expectations”. Il secondo evento è invece l’“Argentina Day”, che favorirà l’incontro tra i produttori italiani e argentini per incentivare la nascita di nuove fiction con un fondo di 15 milioni di euro messo a disposizione dall’Istituto Nazionale per il Cinema e l’Audiovisivo Argentino.

Nella sesta edizione è stata inserita una categoria speciale, la “Kids & Teens”, con una rassegna dedicata al pubblico dei giovani dai 4 ai 16 anni che prevedrà l’anteprima di alcune famose serie animate (“Winks”, “Gormiti” e “Yu-gi-Oh!”) e serie tv come “The Beauty and the Beast” e “Emily Owens, M.D.”

La fiction italiana sarà presente con le giornate degli attori, incontri che avvicineranno il pubblico a Beppe Fiorello, Vittoria Puccini, Raoul Bova, Luca Argentero e Gabriel Garko, e da molte serie tv in anteprima. Saranno presentate infatti “I Cesaroni 5”, “Un medico in famiglia 8”, “Rosso San Valentino”, “Trilussa” e verranno mostrati i pilot di “Kubrick, una storia Porno”, “Combattere è un destino”, “…Alice non lo sa” e “The Place”, “Questo nostro amore”, “K2: La montagna degli Italiani”, “Il paese delle piccole piogge”, “Pupetta, una storia itlaiana”, “Barabba”, “Casa e bottega”.

Le case di produzione internazionali arriveranno a Roma con serie cult come “True Blood” (alla presenza dei protagonisti Alexander Skarsgård, Kristin Bauer e l’italiana Valentina Cervi), e novità come “The New Normal”, “Last Resort”, “Elementary”, “Dallas”, “Hit and Miss” e “Borgen”.

Attesi sul fucsia carpet anche Matthew Macfadyen, Kelsey Grammer, David Goyer e Gillian Anderson che ritirerà il premio per l’Eccellenza Artistica e presenterà “Great Expectations”.

Grande spazio riservato anche alle giovani promesse delle Web Series, e alle retrospettive Rai.

La nuova madrina dell’edizione 2012, dopo il forfait di Alessia Marcuzzi, sarà Miriam Leone, che parteciperà alla cerimonia di apertura e chiusura del Festival che sarà trasmessa, per la prima volta, su Rai Premium.

Per consultare il programma del RomaFictionFest potete collegarvi al sito ufficiale www.romafictionfest.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here