Home Uncategorized “Dell’Arte della Guerra”: la lotta operaia irrompe anche al Festival di Roma...

“Dell’Arte della Guerra”: la lotta operaia irrompe anche al Festival di Roma 2012

Sarà presentato nella sezione Prospettive Italia del Festival Internazionale del Film di Roma (9-17 novembre 2012) “Dell’Arte della Guerra”, un film di Silvia Luzi e Luca Bellino.

“Dell’Arte della Guerra” si ispira alla calda estate del 2009, quando 4 operai si arrampicarono su un carroponte all’interno della INNSE, la storica Innocenti di Milano, per impedirne la chiusura. Una protesta che rivive nella più recente attualità con le drammatiche sommosse operaie sempre più accese in varie parti d’Italia fino alle ulrime proteste dei dipendenti della EAVBUS di Napoli e quelli della GESIP di Palermo, saliti ad oltranza sul tetto del Teatro Bellini fino a darsi fuoco.

Gli autori, Silvia Luzi e Luca Bellino, già registi di “La minaccia”, uno dei documentari italiani più premiati degli ultimi anni, costruiscono una sorta di saggio, un manuale di politica e guerriglia.

Una produzione Kino Produzioni in collaborazione con Indieair Films, in associazione con Tfilm.

Milano, agosto 2009. Quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d’altezza all’interno del capannone della INNSE, la storica Innocenti. Il loro scopo è fermare lo smantellamento dei macchinari e impedire la chiusura dello stabilimento. In poche ore il capannone viene circondato dalla polizia mentre centinaia di sostenitori cominciano ad affluire da tutta Italia. I quattro operai restano per otto giorni e sette notti sospesi in uno spazio di pochissimi metri quadri. I media parlano di lotta operaia, ma è qualcosa di diverso. Dietro c’è una strategia precisa. C’è un esercito organizzato. Ci sono regole precise. è una guerra con un paradigma attuabile in ogni forma di lotta.

Le proiezioni del film al Festival di Roma (Auditorium Parco della Musica): anticipata stampa venerdì 16 novembre, Studio 3, ore 11.00; anteprima sabato 17 novembre ore 15.00 in Sala Petrassi e replica domenica 18 ore 12.00 in Sala Cinema 2. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here