Home Eventi Da Firenze a Roma, arriva River to River

Da Firenze a Roma, arriva River to River

Dal 14 al 16 dicembre 2012 River to River – Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia totalmente dedicato al cinema indiano, sbarca anche a Roma al Cinema Trevi con una selezione di pellicole proposte nell’edizione fiorentina. Decretati inoltre a Firenze i vincitori della 12esima edizione. 

Si è conclusa, giovedì 13 dicembre 2012, al Cinema Odeon di Firenze la XII edizione di River to River – Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia totalmente dedicato al cinema indiano. E da oggi, venerdì 14 dicembre, fino a domenica 16, Firenze passa il testimone a Roma e il Festival debutterà per la prima volta anche nella capitale con un “the best of” dell’edizione-madre fiorentina.

Il pubblico che ha seguito l’edizione fiorentina del Festival ha decretato i vincitori tra i lungometraggi, i corti e i documentari presentati in concorso.
Queste le opere vincitrici del “River to River Bitebay Audience Award”:
“Chittagong” (sezione lungometraggi) dell’esordiente Bedabrata Pain, in cui un gruppo di adolescenti capeggiati dal loro insegnante danno vita ai primi focolai di rivolta contro l’impero britannico.
“Calcutta Taxi” (sezione cortometraggi) di Vikram Dasgupta, dove si narra la relazione tra un tassista e il suo passeggero.
“The Rat Race” (sezione documentari) di Miriam Chandy Menacherry, in cui si racconta come ogni notte gli uomini della NRK (Night Rat Killers) percorrono le strade di Mumbai per uccidere più topi possibile.

Inoltre, al film “Chittagong” è stato assegnato il nuovo premio rivolto ai lungometraggi, il “Piaggio Foundation Award”, decretato dai membri della Fondazione Piaggio e annunciato da Nicola Di Carlo di Piaggio la sera del 13 dicembre, e consiste nell’ultimo modello di Vespa lanciato sul mercato indiano.

L’edizione romana proporrà, oltre ai film vincitori del concorso, anche “Black” di Sanjay Leela Bhansali interpretato dalla star bollywoodiana Amitabh Bachchan e il dittico “Gangs of Wasseypur – part 1 e part 2” di Anurag Kashyap che, dopo essere passato con successo alla scorsa edizione della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, è stato anche selezionato al Sundance fuori concorso nella sezione Soptlights.

Ideato e diretto da Selvaggia Velo, River to River si svolge grazie al Patrocinio dell’Ambasciata dell’India e dell’Associazione Italia-India, è organizzato con il contributo del Ministero per i Beni e la Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana Mediateca, nonché di Ente Cassa di Risparmio di Firenze insieme a OAC, Florens 2012 e Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano. Prezioso il sostegno degli sponsor Hotel Roma e Hotel Canada, Instyle, Klopman, Caffè Corsini, indit360 e Breida, oltre alla collaborazione con CTS, Palazzo Tornabuoni, Obikà Mozzarella Bar e Vini Barone Ricasoli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here