Home Uncategorized Dati di bilancio attività BLS. Dal 2010 finanziati 70 progetti. Prossime scadenze...

Dati di bilancio attività BLS. Dal 2010 finanziati 70 progetti. Prossime scadenze 2013.

Attiva dal primo gennaio 2009, la BLS gestisce dal 2010 il Fondo che la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni cinematografiche e televisive. La BLS finanzia documentari, lungometraggi e serie televisive realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale.

A seguire trovate alcuni dati di bilancio dell’attività della BLS.

Per il 2013 la Provincia Autonoma di Bolzano ha confermato per la Film Commission lo stesso fondo dell’anno 2012: 5 milioni di euro, destinati a sostegno di progetti cinematografici e televisivi di ogni genere, con particolare attenzione alle co-produzioni tra il mercato di lingua italiana e quello di lingua tedesca.
I progetti a cui è stato accordato un finanziamento, dal 2010 fino ad oggi, sono stati 70.

Nel 2012 ci sono stati circa 500 giorni di ripresa sul territorio. Per fare un esempio, a luglio ben 9 produzioni hanno girato contemporaneamente in Alto Adige.
Per citarne solo alcune: Cattleya con “Il Principe abusivo” di Alessandro Siani, per molte settimane impegnata a Merano; “Controra” di Rossella De Venuto, le cui riprese si sono svolte al castello di Missiano, nel palazzo Diocesano di Bressanone, a Renon e Bolzano; “La montagna silenziosa” di Ernst Gossner, girato tra l’Alta Pusteria e Passo Mendola; e ancora “Das Märchen von der Prinzessin, die unbedingt in einem Märchen vorkommen wollte” del regista Steffen Zacke, che ha scelto come location del film Barbiano, Sluderno, Castelbello, Prissiano e Ponte Gardena e “Karl der Große”, sulla vita di Carlo Magno, della regista Gabriele Wengler.
Inoltre, anche nella stagione fredda, in cui solitamente le produzioni non sono così numerose, sono state realizzate le riprese per “Nottetempo” della casa di produzione Nuvola Film con protagonista Giorgio Pasotti, “Aquadro” della Mood Film, che rientra nel progetto “Web Movies” di Rai Cinema, e “Se chiudo gli occhi non sono più qui” della 50N, oltre che per i progetti tedeschi “Frei” e “Die Blutspur der Medici”.

Inoltre vari documentari e film sostenuti dalla BLS hanno ottenuto grande successo in diversi Festival italiani e internazionali. Per quanto riguarda i lungometraggi: “Diaz” di Daniele Vicari è stato scelto per la sezione Panorama all’ultima Berlinale dove ha vinto il premio del pubblico, “Il volto di un’altra” di Pappi Corsicato è stato selezionato in Concorso all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma. Passando ai documentari: ”Nadea & Sveta” di Maura Delpero, in gara a novembre al Torino Film Festival, ha vinto il prestigioso premio Cipputti, il premio per il miglior film sul mondo del lavoro, mentre un’altra produzione Miramonte, “Teorema Venezia”, ha ottenuto grande successo sia al Festival dei Popoli di Firenze sia al DOK Leipzig. Inoltre, un documentario sulla figura dell’alpinista altoatesino Reinhold Messner, “Messner – Der Film”, ha aperto a fine ottobre il BANFF Mountain Film and Book Festival di Alberta, in Canada e vinto il Grand Prix del Berg und Abenteuerfilmfestival di Graz. “Woman Undergraund” ha vinto il premio Solinas e il documentario “Peak” ha partecipato a diversi festival vincendo anche il Goethe Institut Documentary Film Prize.

Per usufruire del Fondo della BLS è necessario che le produzioni reinvestano sul territorio almeno il 150% del contributo ricevuto.
Il Fondo può essere destinato come finanziamento per la produzione, come finanziamento separato per la pre-produzione e, infine, come finanziamento combinato, ovvero sia per la pre-produzione sia per la produzione.
Le prossime scadenze per richiedere il contributo per tutti i tipi di finanziamento sono il 30 gennaio, l’8 maggio e il 9 ottobre 2013.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here