Home Articoli Sundance 2013: “Il futuro” nella top 5 di Ioncinema

Sundance 2013: “Il futuro” nella top 5 di Ioncinema

“Il futuro” (The Future) di Alicia Scherson è tra i 5 migliori film del Sundance Film Festival 2013 secondo il prestigioso critico Nicholas Bell di Ioncinema (insieme a James Franco con Interior. Leather) perché è il primo film tratto dallo scrittore cileno Bolaño e per l’interpretazione da premio di Rutger Hauer. Entusiasta anche l’Huffington Post: “Dubitavamo che si potesse rendere al cinema l’atmosfera dei libri di Bolaño, ma Alicia Scherson è riuscita a catturarne lo spirito grazie anche alla sensualità fresca e spontanea di Manuela Martelli e alla bravura di Rutger Hauer”.

“Il futuro” (The Future) di Alicia Scherson appena presentato con successo al Sundance è stato girato a Roma ed è la prima coproduzione tra Italia (con la Movimento Film di Mario Mazzarotto), Cile, Germania e Spagna.

Alicia Scherson, pluripremiata regista cilena, vincitrice nel 2005, con “Play”, premio per la migliore regia al Tribeca Film Festival, ha diretto un cast internazionale: Rutger Hauer (Blade Runner, Ladyhawke, La leggenda del santo bevitore), Nicolas Vaporidis (Notte prima degli esami, Come tu mi vuoi, Femmine contro maschi), la cilena Manuela Martelli (già protagonista di Sonetaula di Salvatore Mereu), e il giovane italiano Luigi Ciardo (L’estate di Martino).

“Il futuro” (The Future), è tratto dall’ultimo romanzo di Roberto Bolaño “Un romanzetto canaglia” (Sellerio Editore) ed è il primo e unico film tratto da un suo romanzo. Scritto dal grande autore cileno (in molti paesi si parla di bolano-mania) durante un soggiorno a Roma, è ambientato nella capitale italiana. E’ la storia di due fratelli adolescenti (Martelli e Ciardo) che, rimasti orfani improvvisamente, si addentrano progressivamente in una vista tra crimine e prostituzione spinti da due piccoli delinquenti (Vaporidis e Alessandro Giallocosta) che si fingono loro amici. La speranza arriva personificata in Maciste ex stella del cinema (Rutger Hauer), vecchio e cieco, inutile e affascinante. Un uomo tutto muscoli e dal cuore grande che sarà in grado di far sentire Bianca al sicuro e farle vedere quella luce di cui la ragazza ha bisogno per affrontare il futuro.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here