Home Eventi “Focaccia Blues”, tour in Germania. La focaccia pugliese in sei città tedesche.

“Focaccia Blues”, tour in Germania. La focaccia pugliese in sei città tedesche.

“Focaccia Blues” dal 12 febbraio 2013 inizierà un tour in sei città tedesche. Il film di Nico Cirasola ha conquistato una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento, ha vinto il Ciak d’Oro Mini 2009 e il Globo d’Oro 2010 come “Film da non dimenticare”.

La prima proiezione è prevista per martedì 12 febbraio all’Universum Filmtheater di Brunswick, per poi continuare il 15 febbraio al Kommunales Kino di Friburgo, il 17 febbraio al Kommunales Kino Guckloch di Villingen, il 19 febbraio al Filmtheater di Saarbrücken, il 25 febbraio al Filmtheater di Norimberga, il 28 febbraio al Filmtheater di Amburgo.

“Focaccia Blues” è un film di Nico Cirasola, prodotto da Alessandro Contessa, con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe. Un film che, in tutto il mondo, è diventato bandiera del Made in Italy.

Il film racconta una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande McDonald’s aperto nella città di Altamura.

“Focaccia Blues” descrive la vittoria del mondo piccolo e “glocale” che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all’utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia.

In Germania arriverà, oltre al regista Cirasola, anche il produttore Alessandro Contessa, interessato a trovare una storia che possa portare alla realizzazione di un sequel di “Focaccia Blues”, in cui protagonisti principali saranno, in coppia, Nico Cirasola e Onofrio Pepe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here