Home Uncategorized Alberto Sordi, l’omaggio di Roma a dieci anni dalla morte

Alberto Sordi, l’omaggio di Roma a dieci anni dalla morte

Dodici giorni di eventi per celebrare un uomo e un artista che Roma non ha mai smesso di amare.

Alberto Sordi vuol dire Roma. Ma vuol dire anche l’immagine di Roma e dell’Italia che questo straordinario artista ha raccontato in tutto il mondo. E la sua Roma non poteva dimenticare che 10 anni fa – il 25 febbraio 2003 – Sordi, per tutti Albertone, è scomparso lasciando un vuoto enorme nel cinema, nello spettacolo e anche nell’uomo della strada.

Alberto Sordi è una figura fondamentale della nostra cultura popolare del XX secolo: un’icona dell’italianità, ma soprattutto della romanità, che ha saputo declinare in modo superbo, portando in scena pregi, vizi, virtù, miserie, contraddizioni e nobiltà non solo di un’intera generazione di italiani, ma cogliendo tratti essenziali anche di figure storiche, legate alla nostra identità nazionale, dal popolano all’aristocratico, dall’uomo comune al nobile decaduto.

Dal 14 al 25 febbraio 2013 la città sarà dunque palcoscenico di una serie di iniziative, promosse da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Fondazione Alberto Sordi con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, che ripercorreranno i mille volti istrionici di un maestro d’arte: attore, doppiatore, regista, cantante, addirittura speaker radiofonico, quasi a ricalcare le tante facce di un’Italia che ha sempre voluto e saputo raccontare con ironia, amarezza e tanto amore.

Anche grazie alla collaborazione di Radio Rai, Sorgente Group, Conservatorio di Santa Cecilia e Agenzia per la Mobilità, saranno molti e tutti coinvolgenti gli appuntamenti che si allargheranno dal centro alle periferie di Roma. Solo per citarne alcuni: una mostra al Vittoriano, proiezioni di film, concerti, ripercorrendo svariate delle tappe della vita di un uomo che ha fatto diventare un “mestiere”, quello dell’Artista, un modello di vita.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile su www.comune.roma.it e www.fondazionealbertosordi.it.

Grazie alla collaborazione con Radio Rai, il 23, 24 e 25 febbraio, nelle stazioni Metro e in Galleria Sordi sarà possibile riascoltare la voce di Alberto Sordi nel ruolo di speaker, in una carrellata sulle sue molteplici trasmissioni radiofoniche. Tanti i passaggi che ci riporteranno a “La partita di calcio” del 1949, a “L’americano del Kansas City” con il Quartetto cetra del 1955, fino al conosciutissimo“Mario Pio” con Gianni Agus del 1971.

Alberto Sordi, per un giorno, quello del suo ottantesimo compleanno, è stato anche Sindaco di Roma e la sua città, a dieci anni dalla scomparsa, non poteva che ricordarlo così, con una festa. Ricordare l’uomo e l’artista più caro agli italiani, che è stato capace di raccontare la storia, i vizi, i pregi e i difetti del suo Paese, forse, in modo più profondo e realista di tanti altri.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here