Home Uncategorized Festa per Pasolini a Napoli con Ida Di Benedetto, Nuccio Siano, Giulio...

Festa per Pasolini a Napoli con Ida Di Benedetto, Nuccio Siano, Giulio Forges Davanzati, Giuseppe Sartori

Il 5 marzo 1922 nasceva Pier Paolo Pasolini. L’Associazione Porta Nova, diretta da Nuccio Siano, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, in occasione di questo anniversario, ha deciso di festeggiare il poeta a Napoli, con una kermesse di incontri, proiezioni, letture e canzoni. Location d’eccezione, saranno le splendide navate della Basilica di S. Giovanni Maggiore, affidata dalla curia all’Ordine degli Ingegneri di Napoli per la promozione di eventi culturali.

Tra gli ospiti, salutati dal Presidente dell’Ordine Luigi Vinci, ci saranno gli attori Ida Di Benedetto, Giulio Forges Davanzati, Giuseppe Sartori e il direttore del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, Angela Felice, che presenterà il libro Pasolini e il teatro, un volume da lei curato con Stefano Casi e Gerardo Guccini, che raccoglie gli atti del convegno omonimo organizzato nel novembre 2010 dal Centro Studi Pasolini e dall’Università-Fondazione Cineteca di Bologna

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è ideata e curata da Nuccio Siano, attore e regista di origine salernitana che da pochi mesi ha scelto di lasciare Roma, per vivere e lavorare a Napoli. “L’idea di ricordare Pasolini con una vera festa – dichiara Siano – è nata nel 2011 a Roma, nella casa di Rebibbia del poeta. E vuole essere un omaggio dovuto e sincero alla ‘disperata vitalità’ che anima tutta la sua opera. Dopo anni di ricerca personale sul pensiero poetico, politico e soprattutto civile di un artista che non smette mai di sorprenderci per l’attualità delle sue riflessioni e la freschezza delle sue immagini, ho sentito l’esigenza di creare un evento capace di restituire, con amore e leggerezza, quell’entusiasmo per la vita, nelle sue forme più semplici e naturali, che costituisce il cuore positivo e pulsante del suo messaggio”.

Ida Di Benedetto, Giulio Forges Davanzati e Giuseppe Sartori, leggeranno alcune fra le più belle pagine pasoliniane su Napoli. Nuccio Siano, interpreterà alcune fra le più belle canzoni di Pasolini, accompagnato dal maestro Roberto Marino al pianoforte e da Salvatore Zambataro alla fisarmonica e al clarinetto.
Nelle magnifiche cappelle settecentesche della basilica saranno proiettati alcuni video che raccontano il forte legame del Poeta con la città di Napoli: Eduardo e Totò, testimoni prestigiosi, ci parleranno del loro rapporto con il poeta.
La serata si concluderà con buffet e brindisi augurale allestito dagli allievi dell’I.P.S.E.O.A. Duca di Buonvicino, capitanati dalla preside Maria Antonella Caggiano, che ha invitato a partecipare all’evento anche i Licei Classici “Genovesi” e “Vittorio Emanuele II” e il liceo scientifico “F. Sbordone”.

L’ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli – nel promuovere una manifestazione che coinvolge soprattutto i giovani a cui era diretto il messaggio di impegno civile del poeta scomparso – pone un’ulteriore tessera al mosaico di eventi volti a sensibilizzare la popolazione napoletana sull’emergenza legalità. Ricordiamo, in proposito, l’evento Arte In/Divisa, che significativamente recitava nel manifesto: Arte+Cultura+Legalità=Libertà.

Appuntamento per martedì 5 marzo 2013, ore 18.00, Basilica di S. Giovanni Maggiore (Largo San Giovanni Maggiore, 29 – Napoli). Ingresso Gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here