Home Eventi Al via le iscrizioni gratuite per ASFF 2013, “un festival uguale agli...

Al via le iscrizioni gratuite per ASFF 2013, “un festival uguale agli altri. Però diverso!”

Sono aperte e gratuite le iscrizioni alla prima edizione dell’ASFF – AS Film Festival 2013, primo festival del cortometraggio ideato ed organizzato da ragazzi con Sindrome di Asperger. Il bando scade il 15 maggio 2013. Il festival si terrà a Roma a metà giugno 2013.

Poco nota in Italia, la Sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento, è stata spesso rappresentata al cinema e in televisione: ne sono affetti il personaggio della hacker Lisbeth Salander della serie “Millenium” di Stieg Larsson, il protagonista investigatore delle serie “Monk”, l’ultimo “Sherlock Holmes” televisivo interpretato da Benedict Cumberbatch. Personaggi Asperger sono presenti in altre serie, tra cui “Parenthood”, “Boston Legal”, “The Big Bang Theory” e “Grey’s Anatomy”.

Realizzato dal Cineclub Detour di Roma e dello Studio Kilab con la collaborazione del Gruppo Asperger Onlus e sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma comunitario Youth in Action, “AS Film Festival non è un festival sull’autismo, ma un festival cinematografico vero e proprio fatto da persone con autismo. Come in qualunque altro festival – spiegano gli organizzatori – sono previste proiezioni, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, un festival uguale agli altri. Però diverso! Il gruppo di lavoro, coordinato da Giuseppe Cacace, è composto da quattro giovani universitari, tutti under 25, con Sindrome di Asperger: Francesco Campolo, Giulio De Amicis, Marco Manservigi ed Elena Tomei”.

Il regolamento per partecipare – a iscrizione gratuita – e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito del festival: www.asfilmfestival.org.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here