Home Articoli Accordo Istituto Luce Cinecittà e cinecircoli italiani: film e doc in 800...

Accordo Istituto Luce Cinecittà e cinecircoli italiani: film e doc in 800 città italiane

Siglato a Roma un nuovo accordo quadro tra Luce-Cinecittà e il coordinamento delle associazioni e circoli cinematografici italiani. Una library di decine di film e film documentaripiù facilmente a disposizione di un circuito di 1.500 circoli, per 800 realtà locali del Paese.

Il cinema come luogo, non solo come consumo di un film; come momento di aggregazione, di scambio di visioni, una finestra su un mondo. Un momento privilegiato in cui le persone che vedono un film producono senso e significati proprio come le persone che lo hanno realizzato. Il cinema come l’incontro tra queste persone.

Con questa istanza ideale come concreta ipotesi di lavoro, Luce-Cinecittà si unisce in un accordo con le realtà riunite nella sigla delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica – AANNCC per facilitare e promuovere la diffusione di film, film documentari e opere prime e seconde, insieme a un’attività di incontri, dibattiti, corsi e pubblicazioni.

Decine di titoli dalla grande library di Luce-Cinecittà, un segmento importante di storia del cinema italiano, insieme agli sguardi dei nuovi autori e a film della migliore produzione documentaristica. Un patrimonio audiovisivo messo a disposizione di una straordinaria rete di spazi per la visione come quella dei cinecircoli e associazioni cinematografiche: un insieme di 1.500 sedi dislocate sul territorio in 800 realtà locali. Una presenza fondamentale, in alcuni casi pluridecennale, rappresentata dalle sigle dell’AANNCC: ANCCI – Associazione nazionale circoli cinematografici Italiani; C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali; CINIT – Cineforum Italiano; CSC – Centro Studi Cinematografici; FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub; FIC – Federazione Italiana Cineforum; FICC – Federazione Italiana dei Circoli di Cinema; UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci; UICC – Unione Italiana dei Circoli del Cinema.

Una rete associativa radicata storicamente, che continua un’opera vivace e preziosa di proposta e scoperta di un cinema plurale, nuovo e a volte invisibile nei normali circuiti di mercato, e un modo di fare cultura e scambio sociale attraverso lo spettacolo, rivolto con particolare attenzione al pubblico più giovane. Un lavoro quotidiano che si arricchisce ora di un catalogo variegato e di qualità.

Con l’accordo con le Associazioni di Cultura Cinematografica, che segue le recenti rassegne di cinema del reale organizzate insieme ad Arci/Ucca e Anec, Istituto Luce Cinecittà estende la propria capacità di distribuzione e diffusione di film, con uno speciale riguardo per i documentari, che non sempre possono trovare la via delle sale, ma spesso – come nel caso di opere recenti e attualmente in distribuzione come “Terramatta”, “Anija” o “L’ultimo pastore” – il riconoscimento dei più importanti festival, l’apprezzamento della critica e, tramite la visibilità offerta da realtà come i cinecircoli, un pubblico vasto e appassionato presente in tutta Italia. Una platea capace di fare insieme mercato e cultura condivisa.

Nell’ambito dell’accordo, Luce Cinecittà e le AANNCC organizzeranno dal mese di Aprile una serie di giornate in diverse città, con proiezioni di film, incontri con registi ed eventi, incentrate su temi del dibattito culturale e sulle memorie storiche legate al territorio.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here