Home Articoli SIAE, Diritto di seguito: in Gazzetta Ufficiale l’elenco degli autori che non...

SIAE, Diritto di seguito: in Gazzetta Ufficiale l’elenco degli autori che non hanno ancora rivendicato i compensi

La Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 100 del 30 aprile 2013 l’elenco degli artisti beneficiari del diritto di seguito che non hanno ancora rivendicato i compensi ad essi spettanti. Ai sensi dell’art. 47 del Regolamento di esecuzione della disciplina prevista dalla Legge sul diritto d’autore n. 633/41 a tutela del diritto di seguito, la SIAE pubblica, infatti, semestralmente sulla Gazzetta Ufficiale l’elenco degli autori per i quali non è stato ancora rivendicato il diritto maturato a seguito di una vendita delle loro opere.

La Legge sul diritto d’autore riconosce all’autore di un’opera d’arte e ai suoi aventi causa il diritto di percepire un compenso calcolato in percentuale sul prezzo delle vendite, successive alla prima, delle opere stesse, concluse grazie a “intermediari professionisti del mercato dell’arte”.

La SIAE ha già provveduto a dare notizia della vendita agli aventi diritto o ai loro aventi causa di cui possiede i recapiti e a pubblicare sul proprio sito istituzionale l’elenco di tutte le vendite avvenute. Come disposto dal secondo comma dell’art.154 della Legge sul diritto d’autore n.633/41, i compensi del diritto di seguito sono tenuti a disposizione dalla SIAE per gli aventi diritto per un periodo di cinque anni dal momento in cui gli stessi sono divenuti esigibili. Il 30 ottobre 2013 scadrà il termine per la rivendicazione dei compensi per il diritto di seguito maturati al 30 settembre 2008 dagli artisti i cui nominativi sono stati pubblicati per la prima volta nella GU del 30 ottobre dello stesso anno.

Gli autori il cui nominativo è presente nell’elenco – o i loro aventi causa – dovranno contattare gli Uffici SIAE – Sezione OLAF – Viale della Letteratura 30, 00144 Roma – per far valere il proprio diritto a norma di legge. La normativa, i contatti e la modulistica relativa all’esercizio del diritto sono in ogni caso presenti sul sito istituzionale della SIAE (http://www.siae.it/OlafDDS.asp).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here