Home Eventi “Roma città aperta”: al Cinema Ritrovato il capolavoro di Rossellini restaurato

“Roma città aperta”: al Cinema Ritrovato il capolavoro di Rossellini restaurato

Il 3 luglio in Piazza Maggiore a Bologna, la prima assoluta del nuovo restauro del film di Roberto Rossellini. Il restauro del film che rivelò al mondo Anna Magnani anticipa il quarantesimo anniversario della morte dell’attrice, avvenuta il 26 settembre 1973.

È il film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, simbolo della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra. A distanza di quasi settant’anni, “Roma città aperta” rimane un riferimento imprescindibile della cultura italiana: il film che ha rivelato al mondo il nostro cinema e la figura di Anna Magnani, di cui si ricordano – proprio nel 2013 – i quarant’anni dalla scomparsa, avvenuta il 26 settembre 1973.

Ora “Roma città aperta” torna a rivivere grazie al nuovo restauro che segna il culmine del Progetto Rossellini, impresa che – grazie agli sforzi di Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office – ha portato al recupero di molti film di Rossellini (La macchina ammazzacattivi, India, Viaggio in Italia, Stromboli terra di Dio, Una voce umana), presentati in questi anni al Festival di Cannes, alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Berlino.

Questa volta la cornice per il Progetto Rossellini e la prima assoluta del nuovo restauro di “Roma città aperta” sarà la XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna dal 29 giugno al 6 luglio: mercoledì 3 luglio in Piazza Maggiore (intrecciando così il cartellone estivo di Sotto le stelle del Cinema, il programma di quaranta serate che ogni anno la Cineteca di Bologna allestisce gratuitamente nella piazza principale della città) una serata-evento per restituire a “Roma città aperta” la dimensione del capolavoro amato dal grande pubblico e alle migliaia di spettatori un film “padre della Patria”, come non lo avevano mai visto.

Il restauro di “Roma città aperta” è stato realizzato dal laboratorio della Cineteca di Bologna L’Immagine Ritrovata a partire dalnegativo originale ritrovato nel 2004 e conservato presso la Cineteca Nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here