Home Uncategorized Laura Morante inaugura la nona edizione di “Parlare di cinema a Castiglioncello”

Laura Morante inaugura la nona edizione di “Parlare di cinema a Castiglioncello”

“Parlare di cinema a Castiglioncello”, la manifestazione diretta da Paolo Mereghetti che quest’anno si terrà dal 18 al 22 giugno 2013, festeggia la sua nona edizione e per l’occasione propone un programma tutto al femminile. Ospite d’onore della giornata l’attrice Laura Morante che farà anche da “madrina” alla mostra fotografica.

LA MOSTRA
Parlare di cinema a Castiglioncello prenderà il via martedì 18 giugno con l’inaugurazione della mostra fotografica “Anima Gemella – ritratti di attrici sul set”.
Oltre cinquanta immagini dedicate alle attrici al lavoro in questi ultimi anni: Valeria Golino in una pausa sul set di “Respiro”, Laura Morante sulla scena di “Appartamento ad Atene”, Monica Bellucci in attesa del ciak di “Ricordati di me”, Cristiana Capotondi pronta a girare per “Notte prima degli esami”, Vanessa Incontrada col copione di “A/R Andata + ritorno”. Queste alcune delle molte attrici riunite nella mostra fotografica curata da Antonio Maraldi e promossa dal Centro Cinema Città di Cesena grazie al consistente archivio di “CliCiak”. Gli scatti sono opera di quasi tutti i più importanti fotografi di scena del cinema italiano contemporaneo, da Philippe Antonello ad Angelo R. Turetta, da Marina Alessi a Francesca Martino, senza dimenticare fotografi stranieri come Delia Wöhlert e Tony Stringer attivi in Italia da diversi anni. Le foto, oltre a mettere in luce la bellezza e l’intensità delle protagoniste, riescono anche a far emergere la fatica e l’attenzione che l’impegno di attrice comporta.

GLI INCONTRI
Quest’anno la rassegna sarà tutta al femminile. Non solo gli esordi cinematografici proposti saranno tutti opera di promettenti registe, ma anche gli incontri e i dibattiti metteranno a confronto donne che del cinema han fatto il proprio lavoro e la propria passione.
Nell’incontro di venerdì 21 giugno “Una sola donna al comando: esordire al femminile” accanto a Paolo Mereghetti ci saranno registe, produttrici e attrici. Sabato 22 giugno a concludere la manifestazione e ad approfondire il tema sollevato dal direttore artistico si terrà l’incontro dal titolo “Viaggiare Sole – Il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile” in cui Piera Detassis – direttore del magazine di cinema Ciak – affronterà il tema con protagoniste e realizzatrici del film “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi.

LE LEZIONI DI CINEMA
Infine nel programma, come di consueto, sono previsti incontri di cinema rivolti agli studenti e agli appassionati a cura di Antonello Catacchio. Protagonisti quest’anno saranno il cinema di Lina Wertmüller e un’appassionante lezione dedicata alle professioniste del cinema di Hollywood.

“Parlare di cinema a Castiglioncello” è una manifestazione realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo. Organizzazione e promozione a cura di Studio Sottocorno.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here