Home Uncategorized Cavani, Comencini, Spada, Torre, Quatriglio e Bispuri: “Sorelle di cinema”, sei registe...

Cavani, Comencini, Spada, Torre, Quatriglio e Bispuri: “Sorelle di cinema”, sei registe a confronto

All’ultimo Festival di Cannes “Miele”, opera prima di Valeria Golino, concorreva in Un Certain Regard, e “Vergine giurata”, il progetto di Laura Bispuri in produzione, nell’Atelier della Cinéfondation. Qualcosa dunque si muove nel cinema italiano quanto a presenza femminile? È possibile rintracciare un percorso di genere nel nostro cinema? Cosa si trasmettono le autrici da una generazione all’altra? Mercoledì 12 giugno 2013 a Roma, al Cinema Farnese Persol, ne parlano sei registe che sono entrate sulla scena in momenti diversi, dagli anni ’60 fino ad oggi: Liliana Cavani, Cristina Comencini, Marina Spada, Roberta Torre, Costanza Quatriglio e Laura Bispuri.

A partire dalle ore 18.30, al Cinema Farnese Persol, queste autrici parteciperanno all’incontro “Sorelle di cinema”, a cura del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SCCI), per raccontare la loro esperienza professionale e parlare del punto di vista femminile nella scrittura dei personaggi e delle storie e dietro la macchina da presa.

L’incontro – moderato da Paola Casella, Cristiana Paternò e Angela Prudenzi – verrà seguito dalla proiezione di “A Santanotte”, film del 1922 diretto da Elvira Notari, la prima regista e produttrice italiana.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here