Home Eventi Roma Fringe Festival 2013: la Festa del Teatro apre il 15 giugno...

Roma Fringe Festival 2013: la Festa del Teatro apre il 15 giugno con Diego Bianchi alias Zoro e la video-satira

Dopo l’edizione 2012, il Teatro Off italiano concede il bis con il Roma Fringe Festival 2013 che, forte di un programma di 79 spettacoli, chiama a raccolta ancora una volta il pubblico romano e gli addetti ai lavori, portando nel centro della capitale le produzioni che abitano la frangia artistica del contesto nazionale.

In una grande festa del teatro, pronta a replicare il successo dello scorso anno, dal 15 giugno al 14 luglio, il Roma Fringe Festival nel cuore verde dell’ottocentesca Villa Mercede, ospiterà ogni settimana 18 compagnie che andranno in scena per 3 volte dalla domenica al venerdì, per arrivare al sabato con le due più votate della settimana e il “big”.

I numeri parlano chiaro: 30 giorni, 9 spettacoli a sera, 72 compagnie Off, 4 nomi conosciuti del contesto indipendente e che hanno fatto di un’originale forma di performance la loro peculiarità (Diego Bianchi alias Zoro, Johnny Palomba, Francesca Pirani, Roberto D’Alessandro), 3 compagnie internazionali provenienti dai paesi partner (New York, Gran Bretagna, Svezia), per un totale di 230 repliche.

Tutto per un cartellone ricco, in cui ognuno può trovare la sua dimensione artistica e teatrale godendosi un’offerta culturale e d’intrattenimento che spazia da installazioni artistiche ad aperitivi bio (a cura di Organicool e Byron Bay), dai workshop alla possibilità di assistere alle prove, dalle presentazioni di libri (a cura di Graphofeel e Rubbettino Editore) agli stand artigianali, equosolidali con prodotti a KM zero e spazi espositivi.

Si parte il 15 giugno con la festa d’inaugurazione che vedrà protagonista uno dei personaggi del momento, Diego Bianchi, videomaker intelligente e impegnato reduce dal successo di “Gazebo” (in onda su Rai 3) e per i sabati successivi: Johnny Palomba con le sue “Recinzioni” (il 22 giugno), Francesca Pirani e ’77 per una serata dedicata alla memoria collettiva del territorio (29 giugno) e Roberto D’Alessandro con “Terroni – 150 anni di menzogne” (6 luglio).

Tra nuove drammaturgie, teatro canzone, commedia, teatro civile, teatro danza, improvvisazione, le vere protagoniste del Roma Fringe Festival saranno però, come sempre le compagnie “off”, quelle produzioni indipendenti che, a prescindere dal genere, sfidano quotidianamente le leggi del mercato.

“Lo scorso anno è stato solo accennato – spiegano gli organizzatori – ma quest’anno bisogna dirlo forte: se ci sono 72 compagnie provenienti da tutta Italia a condividere i palcoscenici del parco di Villa Mercede è perché sono gli ultimi baluardi di una tradizione di teatro antica, che in momenti di crisi, per sopravvivere, si rimbocca le maniche, si organizza e si produce da sola mettendosi in gioco. Non è poco. Anzi è tantissimo”.

Non solo Italia: grande novità 2013, che vede il Roma Fringe Festival membro ufficiale della World Fringe Society, saranno gli ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e così via, che offriranno ai romani una panoramica del contesto artistico internazionale, con il Patrocinio del World Fringe Network.

Con il Roma Fringe Festival l’appuntamento è dal 15 giugno al 14 luglio 2013, a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (Roma, quartiere San Lorenzo), tutti i giorni a partire dalle 18.00. Ingresso gratuito alla Villa, Spettacoli 5 euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here