Home Eventi Arriva a Roma la prima edizione di ASFF, festival realizzato da ragazzi...

Arriva a Roma la prima edizione di ASFF, festival realizzato da ragazzi con Sindrome di Asperger

Si tiene a Roma nella giornata di domenica 16 giugno 2013, a partire dalle ore 11.00 fino a sera, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – la prima edizione dell’ASFF – AS Film Festival 2013, primo festival del cortometraggio ideato ed organizzato da ragazzi con Sindrome di Asperger.

Saranno proiettati cortometraggi italiani, tra cui “Cargo” di Carlo Sironi, “Dreaming Apecar” di Dario Leone, “Il battimanista” di Roberto Cicogna, il pluripremiato “Matilde” di Vito Palmieri e “Ad occhi chiusi” di Lisa Riccardi, ma anche corti a tecnica mista realizzati da ragazzi con autismo, in animazione digitale o con assemblaggio fotografico e corti internazionali provenienti da Inghilterra, Francia e Spagna.

Alle previste due sezioni competitive, Punti di Vista, per corti a tema libero e Relativamente Differenti, dedicata a filmaker con autismo o opere che affrontano la tematica autistica, si aggiunge un terzo premio – Il cinema come rappresentazione del sociale – dedicato al giornalista Umberto Brancia, recentemente scomparso. La Giuria di questa sezione è composta, tra gli altri, dai registi Giuliano Montaldo e Mimmo Calopresti, dal giornalista Santo Della Volpe e da Gian Maria Gillio, direttore della rivista Confronti.

Chiude il festival la proiezione del film biografico “Temple Grandin – Una donna straordinaria” di Mick Jackson con Claire Danes (serie tv Homeland) nel ruolo della celebre zoologa americana con autismo, famosa per aver inventato la cosiddetta “macchina degli abbracci” e per aver rivoluzionato le pratiche per il trattamento degli animali negli allevamenti di bestiame. La proiezione è in collaborazione con Cinemautismo, rassegna tematica ideata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Poco nota in Italia, la sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento, è stata spesso rappresentata al cinema e in televisione: personaggi Asperger sono per esempio la hacker Lisbet Salander della serie “Millenium” di Stieg Larsson, il protagonista investigatore delle serie Monk, l’ultimo “Sherlock Holmes” televisivo interpretato da Benedict Cumberbatch, ma Asperger sono presenti anche in altre serie, tra cui “Parenthood”, “Boston Legal”, “The Big Bang Theory” e “Grey’s Anatomy”.

Realizzato dal Cineclub Detour di Roma e dello Studio Kilab in collaborazione con Gruppo Asperger Onlus, Cinemautismo, Confronti e Fondazione Maxxi e sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma comunitario Gioventù in azione, AS Film Festival non è un festival sull’autismo, ma un festival cinematografico vero e proprio fatto da persone con autismo. “Come in qualunque altro festival – spiegano gli organizzatori – sono previste proiezioni, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, un festival uguale agli altri. Però diverso!”. Il gruppo di lavoro, coordinato da Giuseppe Cacace, è composto da quattro giovani universitari, tutti under 25, con Sindrome di Asperger.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here