Home Eventi I cinema chiudono… E quindi?

I cinema chiudono… E quindi?

Il 14 giugno 2013, al cinema Beltrade di Via Oxilia, l’associazione ceCINEpas propone una serata di grande cinema con due film mai visti a Milano. Sarà l’occasione per presentarne scopi, ambizioni e mete da raggiungere.

A Milano delle 140 sale aperte nel 1975, oggi ne restano 20. In Italia il 2013 è iniziato con una ulteriore contrazione dei biglietti staccati al botteghino (-3% nel 1° trimestre dell’anno, dopo il -10% registrato da Anica nel 2012), mentre sul destino di molte sale pesa la spada di Damocle dell’obbligo di conversione al digitale entro il 2014.

I cinema chiudono… E quindi? In controtendenza è nata ceCINEpas, che ha avuto il suo primo atto fondativo il 9 gennaio 2013, quando il progetto nato in un salotto tra alcuni amici, è stato reso pubblico presso l’Arci Bellezza di Milano, nella sala che fu la palestra di Rocco e i suoi fratelli. Da allora ceCINEpas è cresciuta, si è aperta alle contaminazioni di chi ha voluto credere in questo sogno, e ad aprile 47 soci hanno sottoscritto la nascita di un’associazione di promozione sociale, mettendo a disposizione non solo il proprio lavoro volontario ma anche un diretto contributo economico.

Il 14 giugno, a partire dalle 19.30 al cinema Beltrade in via Oxilia 10 a Milano, ceCINEpas propone un assaggio della filosofia che sta covando da sei mesi nella mente dei suoi 47 suoi soci fondatori: aprire una nuova sala cinematografica per una programmazione di qualità, affiancata da un bistrot con prodotti genuini e del territorio.

Apertura del bar e del banchetto informativo sull’associazione a partire dalle 19.30 per poi proporre in sala due film in anteprima milanese: “Il produttore” del romano Davide Fiorentini e il documentario candidato all’oscar 2012 “Paradise Lost 3: Purgatory” di Joe Berlinger and Bruce Sinofsky.

“Il produttore”, inizio proiezione ore 20.30, rappresenta una riflessione sul sogno, sull’illusione e sull’Italia di oggi, a partire dall’esperienza del 50enne Tony Paganelli, ex culturista con il sogno del cinema. Saranno presenti in sala il regista Davide Fiorentini e il produttore Cristiano Gerbino, presidente del Kino di Roma.

A seguire, alle 22.30, il candidato agli Oscar 2012 come miglior documentario “Paradise Lost 3: Purgatory”, un’inchiesta verità su uno sconvolgente caso di malagiustizia statunitense che coinvolge tre minori, uno dei quali condannato alla pena di morte, assolti dopo 18 anni.

Un’occasione per vedere ottimi film e per viverli insieme, in attesa che ceCINEpas trovi una sede dove proporre quell’emozione plurale, che inizia nel buio della sala e prosegue a contatto con gli autori e i protagonisti nell’atmosfera conviviale del bistrot.

Biglietto di ingresso 10 euro per i due film, compresa consumazione. Biglietto film singolo 5 euro. Biglietteria aperta dalle 19.30, per prenotazioni info@cecinepas.it.

La serata “I cinema chiudono… E quindi?” è stata realizzata da ceCINEpas, grazie al supporto e all’aiuto di Cinema Beltrade, Barz and Hippo e Kino.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here