Home Articoli Al via “Figure musicali in fuga”, progetto cinematografico di Fabrizio Ferraro con...

Al via “Figure musicali in fuga”, progetto cinematografico di Fabrizio Ferraro con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

E’ partito il nuovo progetto cinematografico di Fabrizio Ferraro “Figure musicali in fuga” che nasce dall’incontro artistico con i musicisti Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e il produttore musicale della ECM Manfred Eicher, produttore tra gli altri di Keith Jarrett, Jan Garbarek, Chick Corea, Pat Metheny.

Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si misureranno con l’adattamento in chiave jazz e contemporanea delle fughe di Bach esplorandone la dimensione sonora e visiva. Il progetto, che parte da una solida architettura musicale, sarà girato per la fine dell’estate 2013 a Fermo nelle Marche, a Parigi e a Lugano nella sala di incisione dell’auditorium della radio Televisione Svizzera Italiana, il luogo nel quale avverrà l’incontro dei tre protagonisti.
L’intento di Ferraro è quello di reinterpretare in chiave contemporanea una fuga di Bach cercando di mettere in contatto la tradizione musicale barocca con la musica jazz.

“Sto cercando di fare un film in cui la musica sia la vera protagonista – dice Fabrizio Ferraro – Il modo di suonare di Daniele Di Bonaventura e Paolo Fresu, ci pone immediatamente dinanzi ad una vera architettura del fare musica. Dalla trascrizione di una fuga di Bach al suo tradimento”.

“Figure musicali in fuga” è prodotto da Run To Me Film con il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea, del Comune di Fermo e della Fondazione Marche Cinema Multimedia – Marche Film Commission. L’uscita in sala è prevista per l’inizio del 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here