Home Articoli All’UCI Cinemas il promo di “Community il Film”, film-progetto in crowdfunding

All’UCI Cinemas il promo di “Community il Film”, film-progetto in crowdfunding

All’UCI Cinemas sbarca il promo di “Community il Film”, il primo film-progetto pronto ad essere realizzato in crowdfunding. Dal 20 giugno, in tutte le 42 multisale del Circuito UCI, viene proiettato il video promozionale di questa iniziativa che in fase di pre-produzione ha già coinvolto 90 persone con l’obiettivo di realizzare la prima commedia comica italiana raccogliendo parte dei fondi necessari attraverso una sottoscrizione popolare.

Il film-progetto, infatti, contiene una parte di crowdfunding: un sistema di finanziamento con cui il pubblico potrà anche diventare co-produttore del film. Si può decidere di sottoscrivere una o più quote che vanno da un minimo di 5 euro a un massimo di 1.000 euro, alle quali corrispondono un diverso tipo di premio che va dal gadget al coinvolgimento nell’ambito della commedia.

Tramite un accordo con il Comitato Community il Film, UCI Cinemas è diventato partner non finanziario di questo progetto, in considerazione del suo carattere culturale e innovativo, pur non sollecitandone il finanziamento tramite crowdfunding, né per mezzo di altre modalità, e non disponendo di alcun controllo sui finanziamenti che saranno raccolti dal Comitato Community il Film.

“UCI Cinemas è un Circuito che ha sempre puntato sull’innovazione, soprattutto dal punto di vista tecnologico – dichiara Sonia Fois, Marketing Director di UCI Italia – Community il Film è un progetto potenzialmente destinato a rivoluzionare il mondo della produzione cinematografica, consentendo agli appassionati di cinema di essere direttamente partecipi della realizzazione di un film. E’ per questo che il Circuito UCI ha deciso di siglare un accordo con il Comitato Community il Film e sostenere dal punto di vista della comunicazione questa iniziativa volta a dare la possibilità al nostro pubblico di essere non solo dentro al film, ma addirittura produrlo”.

Scritto dal regista Alessandro Brunello, “Community il Film” è una favola comica che racconta le vicende di un villaggio gipsy ai margini di una piccola cittadina. Quando una cricca di faccendieri vuole mettere le mani sull’area per stoccarvi segretamente dei rifiuti pericolosi, la colorata comunità si confronta in modo surreale ed esilarante con la minaccia di sgombero. Tra gli interpreti: Leonardo Manera, Franco Neri, Max Pisu, Claudia Penoni, Silvia Paonessa, Gianmarco Pozzoli, Marta Zoboli, Gianluca De Angelis, Max Pieriboni, Stella Maris, Francesco Rizzato, Paolo Calabresi, Matteo Iuliano, Daniele Selvitella, Daniela Del Secco D’Aragona. Anche il mondo della musica si è aggiunto alla community con l’ingresso di Francesco Sarcina che avrà un suo personaggio e firmerà la colonna sonora insieme ai Vallanzaska, Tino Balsamello, Folco Orselli e Gianluca Fasteni.

“L’idea di Community il Film – dice Alessandro Brunello, regista nonché ideatore del film-progetto – è quella di condividere il progetto per realizzarlo, favorire le sinergie tra chi fa un film e chi lo va a vedere, senza dimenticarsi di coinvolgere tutti i player del settore cinema e non solo. In questo senso è un progetto aperto e partecipativo, nell’accezione più ampia del termine”.

Il costo del film è di un milione di euro, una cifra che nel cinema è considerata low budget. L’obiettivo del finanziamento in crowdfunding è di 200mila euro. Cliccando su http://bit.ly/CommunityilFilm, il pubblico potrà ottenere tutte le informazioni necessarie per effettuare le donazioni e avere diritto ai reward stabiliti dal Comitato, che vanno dal semplice ringraziamento nei titoli di coda alla possibilità di passare una giornata sul set, dalla possibilità di partecipare a eventi esclusivi a quella di regalare una parte del film ad un amico, con tanto di corso intensivo di recitazione.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here