Home Uncategorized In arrivo Ciné: dall’1 al 4 luglio a Riccione la terza edizione...

In arrivo Ciné: dall’1 al 4 luglio a Riccione la terza edizione delle Giornate Estive di Cinema

Ciné – Giornate Estive di Cinema rappresenta l’appuntamento estivo dell’industria cinematografica nazionale, nel corso del quale vengono presentati in anteprima i film della prossima stagione.
Promosso e sostenuto dall’ANICA in collaborazione con gli esercenti dell’ANEC e dell’ANEM, Ciné si terrà per il terzo anno consecutivo a Riccione dall’1 al 4 luglio.
Nato come momento di incontro estivo tra i professionisti dell’industria cinematografica, appuntamento per tutti i distributori, gli esercenti, le agenzie e le aziende legate al cinema, Ciné fin dalla prima edizione ha scelto di aprirsi al grande pubblico proponendo un programma fitto di eventi, dalle anteprime cinematografiche agli incontri con registi e attori italiani.

“Riccione si sta conquistando uno spazio importante nell’ambito culturale e cinematografico italiano – ha dichiarato Massimo Pironi, Sindaco di Riccione – Di questo dobbiamo rendere merito soprattutto a eventi di prestigio come Ciné, ma anche ad alcune scelte che la città ha saputo compiere negli anni, sia nella definizione del suo target turistico di riferimento, sia nell’investire in strutture (come Palazzo dei Congressi) capaci di ospitare iniziative tanto prestigiose sotto il profilo nazionale e internazionale, quanto impegnative sotto il profilo dell’organizzazione e dell’accoglienza turistica”.

L’Assessore al Turismo di Riccione Simone Gobbi ha aggiunto: “Le Giornate Estive di Cinema sono un evento di altissima qualità, nel quale ho sempre creduto e che quest’anno abbiamo voluto si arricchisse di momenti con e per il pubblico. Questo tipo di entertainment è il nuovo modello turistico di intrattenimento su cui Riccione deve puntare, per far diventare la nostra città ‘la città delle anteprime’ e trasformarla in un polo d’attrazione internazionale”.

Dopo la serata di apertura dell’1 luglio con la proiezione speciale in 4K di “Samsara” di Ron Fricke, Ciné accoglierà nel Piazzale del Palariccione il “Red Carpet No Stop”: dal 2 al 4 luglio attori, registi e produttori sfileranno davanti al pubblico di Riccione prima di presentare i film della prossima stagione. Tra le personalità presenti alle Giornate – oltre ai già annunciati Carlo VerdoneRaoul BovaClaudia GeriniAlessandro Gassman, Stefano Accorsi, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro, Marco Giallini, Vittoria Puccini, Nancy BrilliSerena AutieriMartina Stella, Geppy Cucciari, Giorgio Pasotti e i registi Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Federico Moccia e Paolo Genovese – anche Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Giovanni VeronesiAlessandra Mastronardi, Rocco Papaleo, Pasquale Petrolo (“Lillo”), Claudio Gregori (“Greg”), Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Francesco Mandelli, Neri Parenti, Checco Zalone, Diego Abatantuono, Katy Saunders, Anna Foglietta, Paolo Ruffini, Brando Quilici.

Il mensile di cinema Ciak proporrà nell’ambito di Ciné una serie di iniziative aperte al pubblico. Si parte martedì 2 luglio alle ore 19.30, sulla Terrazza del Gustavino (Lungomare della Libertà 7, Riccione), con il primo “Ciak Incontra”: il direttore Piera Detassis animerà una conversazione con i realizzatori e il cast del prossimo film di Natale della Filmauro “Colpi di Fortuna”. Saranno presenti i produttori Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis, il regista Neri Parenti e gli attori Luca e Paolo, Lillo e Greg, e Francesco Mandelli. Mercoledì 3 luglio alle ore 19.30, presso la spiaggia Le Palme (Lungomare della Libertà, Riccione), si terrà invece l’incontro con Marco Giallini, uno dei protagonisti di “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese.
Infine, giovedì 4 luglio alle ore 20.30, in Piazzetta Ceccarini, si svolgerà la seconda edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia ideati da Ciak, a titoli e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. Quest’anno, in sintonia con il tema della Notte Rosa, tutti i riconoscimenti saranno caratterizzati dalla tendenza al femminile, con una particolare attenzione alle comedians italiane.

Per partecipare agli eventi speciali in collaborazione con Ciak, tutti gratuiti e aperti al pubblico, è necessario ritirare l’invito presso il Palazzo del Turismo in Piazzetta Ceccarini a partire da sabato 29 giugno.

Durante le Giornate, il pubblico potrà assistere gratuitamente (previo ritiro dell’invito) alle 4 anteprime nazionali presentate a Ciné 2013.

Per maggiori informazioni: www.cinegiornate.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here